Guida di Pergine Valsugana

Aziende, servizi e comuni

www.paginegialle.it

Pergine Valsugana (TN)

Pergine Valsugana è situata a pochi chilometri dalla città di Trento ed è bagnata dalle acque dell’incantevole Lago di Caldonazzo. Questo borgo è molto apprezzato dagli amanti della natura e dello sport che qui possono dire addio alle fonti di stress quotidiane, rilassandosi tra terra e acqua. Ecco quali sono le principali attrazioni di questa perla incastonata tra le montagne.

 

Pergine Valsugana tra storia e musei

 

Situata in un’ampia valle e circondata da vari rilievi, Pergine Valsugana custodisce tantissimi tesori storici, architettonici e museali. Nel centro storico spiccano le case di via Maier in stile rinascimentale, tra palazzine patrizie e chiese antiche. Tra i principali luoghi di attrazioni di Pergine Valsugana ci sono il Castello che domina il paese e in cui vengono allestite mostre d’arte, la Chiesetta di San Cristoforo e l’area archeologica Montesei di Serso all'imbocco della Valle del Fersina, dove si possono ammirare i resti di un villaggio retico. In questa località non mancano poi i musei come il Museo della Scuola, il Museo della banda sociale di Pergine e il Museo degli attrezzi agricoli.

 

Cosa fare a Pergine Valsugana se ami lo sport

 

Oltre ad essere una perla incastonata tra le montagne, Pergine Valsugana è la destinazione perfetta per gli amanti dello sport. In estate infatti si può praticare windsurf e vela presso gli stabilimenti balneari del vicino Lago di Caldonazzo: qui sono presenti anche campi da beach volley e da basket, palestre,impianti di atletica e maneggi. In inverno invece si possono praticare le discipline invernali come curling, pattinaggio sul ghiaccio e camminate sulla neve. Ai piedi del Lagorai si trova la ski area Panarotta 2002, con lo snowpark e piste per discesa, fondo, slittino e snowboard.

 

La distanza da Pergine Valsugana a Trento

 

La distanza di Pergine Valsugana da Trento è di appena 15 minuti di auto, per questo motivo sono tantissime le persone che scelgono di visitare anche la splendida città trentina, ammirando le sue principali attrazioni tra cui il Castello del Buonconsiglio, dove ci sono cicli di affreschi tardomedievali, il Duomo, caratterizzato da un rosone e da una cappella barocca che sorge nell'omonima piazza, sulla quale si affaccia anche Casa Cazuffi-Rella, una struttura rinascimentale con la facciata affrescata. Un’altra attrazione che non passa mai di moda sono i mercatini di Natale di Pergine Valsugana che ti regaleranno un’esperienza in bilico tra sogno e realtà, alla scoperta dei tesori artigianali e degli ottimi prodotti tipici del luogo.

 

Cosa mangiare e dove dormire

 

Sia a Pergine Valsugana che nei dintorni ci sono degli splendidi hotel e agriturismi in cui trascorrere un piacevole soggiorno: ne sono un esempio l’Hotel Fontana a Vigo di Fassa e l’Albergo Ristorante Valcanover. In questa località inoltre si potranno degustare i prodotti tipici del territorio come i prodotti caseari, i vini locali e i piccoli frutti: tra le ricette più famose spiccano i canederli, preparazione tipica dell’Alto Adige ma anche trentina nella versione asciutti o in brodo, gli spätzle che sono un altro primo piatto tipico molto apprezzato e poi polenta, stracotto, wurstel e crauti.

Percorsi e mappa di Pergine Valsugana

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta