Guida di Pietrasanta

Aziende, servizi e comuni

Il comune di Pietrasanta è situato lungo la costa della Versilia ed è una delle mete estive più amate e più trendy del centro Italia. Fa parte della provincia di Lucca e si trova in un comprensorio perfetto per vivere a pieno la bellezza del mar Tirreno, insieme al divertimento e alla vita notturna di Viareggio, Forte dei Marmi e Marina di Carrara. Grazie ai numerosi hotel in città, Pietrasanta si presta molto bene ad essere il punto di partenza per scoprire la splendida provincia di Lucca. 

Mare e stabilimenti balneari vicino a Lido di Camaiore

Il primo motivo per visitare Pietrasanta è sicuramente il mare e le sue spiagge perfette sia per le famiglie, sia per il divertimento dei più giovani. Lungo la costa di Marina di Pietrasanta si susseguono diversi stabilimenti balneari in cui poter affittare lettini, sdraio, ombrelloni, ma soprattutto in cui praticare sport acquatici come il jet ski, il surf e il kayak. Uno dei bagni più famosa della zona è sicuramente il Twiga Beach Club, un’oasi esclusiva in cui poter trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento. All’interno dello stabilimento si trovano anche delle eleganti tende arabe e un sofisticato ristorante giapponese
Per chi vuole invece gustare l’autentica cucina toscana versiliese, ci sono altri ristoranti tipici sul lungomare di Marina di Pietrasanta. 

Gli amanti del mare possono fare uno splendido tour alla ricerca delle migliori spiagge della Versilia, partendo proprio da Marina di Pietrasanta con le sue spiagge ampie e sabbiose, le pinete e in lontananza le Alpi Apuane. Da non perdere è anche Lido di Camaiore con i suoi negozi e i locali alla moda, Forte dei Marmi da sempre ambita dai personaggi dello spettacolo e infine Viareggio, già conosciuta per il suo Carnevale. 

Itinerario artistico a Pietrasanta

Non si deve dimenticare che Pietrasanta è anche la meta perfetta per gli amanti dell’arte contemporanea e classica. Nel corso degli anni è diventato un punto di riferimento internazionale per la scultura, grazie alla sua vicinanza anche alle famose cave di marmo, che l’hanno resa un museo a cielo aperto. Non è un caso infatti, che il centro storico sia ricco di boutique e vecchi laboratori in cui ammirare e poter acquistare ancora oggi, importanti opere d’arte. Da non perdere quindi nel centro storico ci sono: 
  • Duomo di San Martino in stile romanico-gotico, risale al 1200; 
  • Chiesa di Sant’Agostino in stile romanico, ma con campanile barocco; 
  • Torre Civica; 
  • Teatro Comunale; 
  • Palazzo Moroni che è oggi la sede del Museo Archeologico; 
  • Rocca di Sala, dalla quale si può ammirare dall’alto la piana versiliese; 
  • MuSA, il museo reale e virtuale di scultura e architettura. 
Inoltre, dislocate in tutto il centro si trovano numerose sculture di artisti di fama mondiale come Botero e Mitoraj
Durante il periodo estivo inoltre, si tengono numerose rassegne artistiche e culturali, rendendo Pietrasanta la meta preferita di migliaia di viaggiatori amanti dell’arte, della natura e del divertimento. Uno dei luoghi più importanti per assistere a queste rassegne è sicuramente la Villa Versiliana, situata nella frazione di Marina di Pietrasanta. 

Percorsi e mappa di Pietrasanta

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta