PagineGialle

Trova aziende e professionisti

Guida di Sesto fiorentino: aziende, servizi e comuni

Città della Toscana in provincia di Firenze, Sesto Fiorentino si estende dalle pendici del monte Morello a nord alla Piana fiorentina a sud. Il nome "Sesto" deriva dal latino sextus ab urbe lapis, che significa al sesto miglio dalla città (di Firenze); l'appellativo "Fiorentino" è stato aggiunto solo qualche anno dopo.

Su e giù per la città


Il territorio di Sesto è tutto da esplorare: si possono percorrere i sentieri di montagna in bici o a cavallo oppure andare in auto lungo la strada tortuosa che conduce fino in cima, passando per i fitti boschi e godendo di suggestivi panorami. Tornando in giù si possono ammirare gli oliveti da cui piccoli e grandi produttori ricavano il prelibato olio d'oliva, molto noto in Italia e anche fuori. Nella Piana, invece, si concentrano i capannoni industriali  con le pelletterie e le officine meccaniche, e i campi agricoli coltivati a foraggio e frumento. Non mancano poi le oasi naturalistiche con oltre 150 specie di uccelli, mete ambite di scuole in gita e appassionati di ornitologia.

Un po' di cultura


Le ricerche più frequenti di Sesto fiorentino

Sesto Fiorentino ospita il Polo Scientifico (OpenLab) dell'Università di Firenze, con i Dipartimenti di Fisica, Chimica, Scienze Farmaceutiche, e anche una biblioteca scientifica e aule per le lezioni. Oltre ad avere un teatro e un museo, la città fa da cornice al famoso libro di Carlo Collodi: le avventure del più famose burattino Pinocchio si sono infatti svolte a Sesto Fiorentino.

Le località più cercate