Guida di Cascina

Aziende, servizi e comuni

Cascina è una città dall’aspetto medievale, situata in provincia di Pisa e costeggiata dal fiume Arno. La sua posizione strategica a metà strada tra Pontedera e Pisa la rende la località ideale per scoprire le bellezze del territorio sia dal punto di vista naturalistico, che storico e culturale. Cascina è conosciuta inoltre per essere una delle città del mobile, grazie alla sua lunga tradizione di artigianato del legno. Grazie alla presenza di diversi hotel sul territorio, la città si presta per essere il punto di partenza per escursioni sul territorio. 

Cascina, tra arte e artigianato 

A Cascina il confine tra arte e artigianato si fa molto labile: la sua lunga tradizione nella lavorazione del legno ha fatto sì che i maestri locali creassero vere e proprio opere d’arte e di design. Non è un caso infatti che ancora oggi, insieme ad altre città limitrofe sia conosciuta come “città del mobile”. 
Tutta la storia del settore è custodita oggi nel Museo delle Arti e dei Mestieri del Legno, visitabile all’interno della Mostra Permanente del Mobile, oltre che nei laboratori di artigianato tipico ancora attivi sul territorio. 

La storia di Cascina affonda le radici al tempo dei romani, come testimonia ancora il suo tipico impianto a castrum, ma è durante il medioevo che furono create le costruzioni che ancora oggi si possono visitare in città. Non si deve dimenticare inoltre che Cascina si trovò al centro di una contesa tra Pisa e Firenze e fu sede proprio di una battaglia, ritratta in alcuni disegni preparatori di Michelangelo. 

Da non perdere in città ci sono la cinta muraria del 1200, la Torre dell’Orologio, numerosi palazzi storici e altrettante ville situate nelle campagne limitrofe alla città, tra cui la splendida villa Isnard con il suo parco secolare. Uno dei monumenti religiosi più apprezzati però rimane la pieve di Santa Maria Assunta e di San Giovanni con uno stile romanico e le colonne in marmo di Carrara. Nella frazione di San Casciano inoltre si trova l’omonima pieve che risale al 1100, mentre nei territori limitrofi si trovano la pieve di Lorenzo alle Corti, la Badia di San Savino e il Santuario della Madonna dell’Acqua

Itinerario naturalistico a Cascina

Il comune di Cascina si trova tra le montagne e il mare, per questo ha un facile accesso a entrambe le tipologie di territorio. La marina di Pisa con il Parco MigliarinoSan RossoreMassaciuccoli distano meno di 30 km, mentre il monte Pisano ne dista meno di 20. 
Il parco naturale di Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli è un’oasi verde per tutti gli amanti del trekking e delle passeggiate all’aria aperta. All’interno del parco si possono scoprire la flora e la fauna locali, oltre a paesaggi di incredibile bellezza. Tra i siti più importanti ci sono sicuramente la Tenuta di San Rossore, il lago di Massaciuccoli con le paludi circostanti e la Tenuta di Migliarino con le dune. 

Il monte Pisano invece è la destinazione perfetta per tutti gli amanti dell’escursionismo, della mountain bike e del trail running. 
Cascina unisce natura, storia, artigianato e cultura, ma soprattutto è il luogo ideale in cui gustare la cucina tipica toscana, magari in uno dei ristoranti del territorio come l’Osteria Da Cencio

Percorsi e mappa di Cascina

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta