Sushi

16 in Italia
La cucina giapponese, con i suoi piatti a base di sushi, ha conquistato da diversi anni il cuore degli Italiani. Tra le più antiche del mondo, è caratterizzata da ricette a base di riso, pesce, legumi e verdure, conditi solitamente con spezie locali. Stai cercando un ristorante di sushi nella tua zona? Aiutati con Pagine Gialle!
Il piatto più celebre della gastronomia giapponese è senza alcun dubbio il sushi. Con questo nome vengono identificate tutte le preparazioni a base di riso, alga nori e pesce, crudo o appena scottato, ai quali si possono aggiungere anche frutta e verdura. Altra portata molto celebre è il sashimi: a differenza del sushi, queste preparazioni non prevedono l'utilizzo di riso e il pesce è sempre e rigorosamente crudo.

Le pietanze vengono solitamente portate a tavola contemporaneamente, e vengono consumate senza un ordine ben preciso. Per accompagnare il pasto, si può ordinare il saké o il té verde, e concludere il tutto con un buon dessert (wagashi).

Quanti tipi di ristoranti giapponesi esistono

Esistono diversi tipi di ristoranti giapponesi tra cui scegliere in base al budget e alla formula che si preferisce. Moltissimi locali adottano la formula "all you can eat", ovvero ad una cifra standard (solitamente compresa tra i 15 e i 30 euro) si può ordinare una quantità illimitata di portate. A patto che, ovviamente, non si lasci nulla nel piatto!

Chi preferisce può ovviamente optare per un classico ristorante con menù alla carta, mentre chi ha a disposizione un budget più alto può scegliere di trascorrere qualche ora in un locale di lusso, che abbina a pesce di primissima qualità un design elegante e raffinato.

Esistono infine dei ristoranti specializzati nella preparazione di pietanze specifiche. E' il caso delle uramakerie, che servono solo ed unicamente uramaki, ovvero un tipo di sushi arrotolato su se stesso con l'alga nori posta all'interno. Ne esistono moltissime varietà, che si possono preparare con gli ingredienti più svariati, motivo per cui è considerato una sorta di pasto "fast food" in Giappone. In alcuni casi, le uramakerie servono piatti giapponesi abbinati ad ingredienti di altri cucine, in particolare quella brasiliana.

Trova il ristorante di sushi più vicino a te

Vivi a Napoli o Roma e stai cercando un ristorante giapponese in cui goderti una scorpacciata di sushi? Grazie al motore di ricerca di Pagine Gialle ti basteranno pochi clic per avere a tua disposizione tutte le informazioni di cui hai bisogno. Le mappe interattive ti permetteranno di visionare tutti i locali presenti nella tua zona, mentre le recensioni degli altri utenti ti saranno molto utili per valutare la qualità e il menù dell'indirizzo che hai scelto.

Domande frequenti - Sushi 

Come fare il sushi? 
Il sushi si prepara con riso bollito che viene chiuso grazie ad una stuoietta e viene servito insieme a del pesce crudo come il salmone, il tonno, i gamberi, il polipo e altri. Esistono diverse tipologie di sushi. 

Come si mangia il sushi?
Il sushi si mangia rigorosamente con le bacchette, chi vuole può unire ad ogni boccone un po' di salsa di soia, il wasabi o lo zenzero marinato, a piacimento. Ogni porzione viene mangiata in un solo boccone. 

Che cos'è il sushi? 
Il sushi è un tipo di alimento tradizionale della cucina giapponese, composto da tanti piccoli bocconi di riso bollito, pesce, verdure o talvolta anche carne. Può essere intinto nella salsa di soia. 

Chi ha inventato il sushi? 
Il sushi ha un inventore a cui ricondurre l'intera tradizione gastronomica: è Hanaya Yohei che ha inventato il sushi come lo intendiamo oggi. Ma la sua storia è molto più antica. 

Come funzionano i ristoranti di sushi? 
Esistono diversi tipi di ristoranti di sushi, ci sono gli all you can eat in cui puoi ordinare tutto ciò che vuoi con un menù fisso, i ristoranti alla carta e poi ci sono i tipici ristoranti con il tapis roulant.