PagineGialle

Trova aziende e professionisti

Scuole pubbliche

30 in Italia

In Italia vengono genericamente indicate con l’appellativo di scuole pubbliche gli istituti scolastici amministrati dallo stato, che non prevedono il pagamento di una retta di iscrizione. La legge 62/2000 però, introducendo la cosiddetta parità, ha concesso la possibilità anche alle scuole private di accedere al sistema di istruzione nazionale, rilasciando diplomi equivalenti a quelli della scuola statale. Questa opportunità è prevista per le scuole dell’infanzia (asili), per le primarie (elementari) e per le secondarie (medie e superiori). Sarebbe dunque più corretto considerare entrambe le tipologie come scuole pubbliche, distinguendole semplicemente fra statali e non.

Le scuole pubbliche statali sono molto più numerose rispetto a quelle private e si trovano ovunque: dalle località più piccole alle grandi città come Milano, dove ne esistono a centinaia. Per i bambini e i ragazzi che abitano nelle frazioni o in paesi molti piccoli solitamente viene messo a disposizione un sevizio di scuolabus gestito dal comune.

Ti sei trasferito da poco tempo e vuoi conoscere gli indirizzi delle scuole pubbliche di Torino? Cerchi la cartoleria o la libreria più vicina a casa tua? Vuoi sapere se vicino alla scuola di tuo figlio c’è un supermercato dove poter fare la spesa quando lo accompagni in auto? Su PagineGialle.it trovi tutte le risposte alle tue domande.