PagineGialle

Trova aziende e professionisti

Scavi

1072 in Italia

Devi ristrutturare o costruire ex novo la tua casa? Sei alla ricerca di una buona impresa edile per realizzare scavi e demolizioni? In questi casi, è importante rivolgersi a ditte qualificate, per essere certi che operino con professionalità e competenza, nel rispetto della normativa sulla sicurezza nei cantieri.

Nell'edilizia gli scavi possono essere di diversi tipi ma principalmente si suddividono in due grandi categorie: gli scavi a cielo aperto e gli scavi in galleria. Gli scavi a cielo aperto a sua volta si suddividono in scavi di sbancamento, utilizzato principalmente per appianare o sistemare un terreno su cui poi dovranno sorgere delle costruzioni; scavi a sezione ristretta o obbligata che consistono in scavi aventi la larghezza uguale o inferiore all'altezza. Nel caso in cui la profondità sia notevolmente superiore alla superficie orizzontale dello scavo si parla di scavo di pozzi. A seconda della natura del terreno e del volume di terra da scavare i mezzi utilizzati per le opere di scavo possono essere mezzi manuali come i martelli pneumatici; mezzi meccanici come per esempio le macchine escavatrici; esplosivi. 

Gli scavi in galleria invece vengono utilizzati tutte le volte in cui per motivi tecnico economici non è possibile utilizzare lo scavo a cielo aperto. Con questo tipo di scavi è possibile realizzare oltre alle conosciute gallerie di traffico anche gallerie convettive come acquedotti o fognature. Spesso poi le ditte che si occupano di scavi svolgono anche operazioni di demolizione totale o parziale.

Ma dove trovare tutte le informazioni utili per trovare quello che cerchi? PagineGialle può essere un valido aiuto per la tua ricerca. Per qualunque opera edilizia e muraria tu debba realizzare, attraverso il nostro sito web potrai avere accesso alle più accreditate ditte per la realizzazione di cantieri edili.