A Milano il dott. Rizzo è specializzato in counseling psicologico, sostegno psicologico ed esistenziale rivolta agli individui, alle coppie e ai gruppi.
Dott. Fabio Rizzo, laureato in filosofia a indirizzo morale presso l’Università degli Studi di Milano. Specializzato in counseling psicologico con diploma conseguito al termine di un corso triennale a frequenza obbligatoria presso il Centro Studi di Terapia della Gestalt di Milano.
Il counseling è una pratica di sostegno psicologico ed esistenziale rivolta agli individui, alle coppie e ai gruppi. Le sue finalità sono:
. Sviluppare progressivamente un maggior grado di consapevolezza personale
. Aiutare a focalizzare con chiarezza i problemi legati alle proprie difficoltà personali e relazionali
. Favorire l’individuazione e lo sviluppo di comportamenti efficaci ampliando le proprie possibilità di scelta e rafforzando la propria capacità di rendersi responsabile
. Consentire di ottenere obiettivi definiti riconoscendo e attivando le proprie risorse
Il counseling si svolge attraverso sedute dialogiche e di narrazione accompagnata della durata di un’ora, con cadenza settimanale.
Durante gli incontri il counselor, mediante un ascolto attento, empatico e non giudicante, aiuta la persona ad esprimere, elaborare e integrare pensieri, sentimenti ed emozioni che, sebbene importanti, nella vita quotidiana e nei rapporti interpersonali vengono trascurati, trattenuti o trasmessi in modo inadeguato. Tale pratica aziona un processo evolutivo che promuove la crescita interiore e rende possibile il raggiungimento dell’equilibrio e del benessere psicologici.