Guida di Manfredonia

Aziende, servizi e comuni

La città di Manfredonia ha attraversato, nel corso della sua storia, una lunghissima serie di dominazioni e di avvicendamenti al potere centrale, esattamente come il resto dell'Italia Meridionale. Affacciata sul Mar Adriatico, è stata uno snodo commerciale importante e allo stesso tempo una roccaforte difesa e utilizzata da Svevi, Angioini, Aragonesi e Borboni.

Oggi, ancora legata alla sua vocazione agricola, ma allo stesso tempo affacciata verso una reinvenzione turistica della propria economia, Manfredonia si sta trasformando in un punto di grande interesse culturale.

Storia di Manfredonia

Fondata da Manfredi di Svevia dove sorgeva l'antica città greca di Siponto, Manfredonia fa discendere il proprio nome direttamente dal suo fondatore. Della parte più antica della storia della città rimangono testimonianze scultoree uniche nel loro genere: le steli daunie (prodotte dall'antica civiltà daunia, presente nella zona da ben prima che arrivassero i greci a fondare Siponto. 

Alcune delle bellissime steli, completamente ricoperte di decorazioni che rappresentano figure e oggetti di uso comune. Alcune delle steli emerse dagli scavi archeologici sono conservate all'interno del Museo Archeologico Nazionale di Manfredonia, che contiene anche reperti di archeologia subacquea nonché una vasta collezione di lapidi con iscrizioni provenienti dal parco archeologico dell'antica Siponto.

Cosa vedere a Manfredonia: il castello

Costruito in epoca normanna, il castello di Manfredonia ha sempre costituito un punto cardine per la difesa della città. Inaugurato nel 1264 dal fondatore Manfredi, venne ampliato successivamente e dotato di imponenti torri quadrate e di un fossato. Successivamente, in epoca angioina, vennero costruite le torri circolari agli angoli delle mura. Nel 1620 il castello dovette soccombere all'attacco dei Turchi, che razziarono profondamente la città. Caduta successivamente in mano ai Borbone, la fortificazione venne tenuta attiva per tutto l'Ottocento, utilizzata come piazzaforte militare.

Oggi il Castello Svevo Angioino di Manfredonia è visitabile e ospita un polo museale. Il grande fascino della struttura deriva dalle sue peculiarità architettoniche, ma le grandi sale visitabili potrebbero apparire piuttosto spoglie a chi spera di poter ammirare sontuosi arredi e sale del trono. La vista del mare che però si gode dagli altissimi bastioni della fortezza, è assolutamente indimenticabile.

Mangiare a Manfredonia

Le Querce di Mamre è un locale di altissimo livello, sia per quanto riguarda la location sia per quanto riguarda la qualità del cibo e del servizio. La cucina, di tipo contemporaneo, cerca di coniugare (sempre con successo) la tradizione gastronomica pugliese con le più moderne istanze della ristorazione contemporanea.

La Locanda del Torrione è un ristorante prevalentemente turistico che offre un ottimo rapporto qualità prezzo, piatti principalmente a base di pesce e un servizio amichevole e molto rapido. Perfetto per pranzi poco impegnativi dal punto di vista formale ma assolutamente in grado di soddisfare il palato e riempire lo stomaco.

La Caffetteria Serendipity è un progetto piuttosto nuovo, realizzato nel pieno centro di Manfredonia, nel cortile di un antico palazzo. Il locale offre un menu molto variegato che spazia tra i piatti della cucina tradizionale e un'idea moderna di colazione a base di yogurt, waffle e frutta.

Percorsi e mappa di Manfredonia

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta