Guida di Galatina

Aziende, servizi e comuni

Galatina è un comune salentino della provincia di Lecce. Con i suoi oltre 26.000 abitanti è uno dei centri abitati più estesi e popolati della Puglia meridionale ed è famosa per il gran numero di chiese che nel corso dei secoli ne hanno fatta una vera e propria città d'arte.

Terra di antichissime tradizioni legate alle origini greche delle popolazioni che vi abitano, Galatina è rinomata anche per la produzione di vini pregiati che prendono ovviamente il nome di Galatina. Dal vitigno Chardonnay si producono il Galatina bianco, frizzante e chardonnay, mentre dal vitigno Negroamaro il Galatina rosso, rosato e Negroamaro.

Cosa vedere a Galatina?

Galatina è un vero e proprio gioiello per gli appassionati di storia dell'arte. Il tessuto cittadino ospita infatti dei veri e propri capolavori del barocco come la Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo. La sua meravigliosa facciata barocca è una bandiera della città: il simbolo cittadino (due chiavi incrociate e una civetta) è riportato sulla parte più alta della facciata, incorniciata dal timpano.

La chiesa di Santa Maria della Grazie è parte del complesso monastico gestito dai Domenicani e comprende un poderoso organo settecentesco. La Chiesa di Santa Caterina Novella è più sobria nelle linee così come nelle decorazioni interne dell'unica navata.

La tradizione della Taranta

La Taranta è un frenetico ballo popolare originario del Salento. Veniva eseguito originariamente da donne di ogni età  che erano state morse dalla tarantola e avevano bisogno di liberarsi dal suo veleno attraverso sudore. Oggi la taranta non si balla più per evitare le nefaste conseguenze del morso della tarantola, ma rappresenta un'importante radice culturale per l'intero Salento. A Melpignano si organizza ogni anno la Notte della Taranta, gigantesca manifestazione di risonanza internazionale che porta in Puglia artisti da ogni parte del mondo e una folla enorme di appassionati. Galatina, distante da Melpignano soltanto 20 Km, è la cittadina ideale in cui pernottare per qualche giorno sul finire di Agosto, nel periodo della Taranta di Melpignano.

La città conta numerose strutture ricettive, come l'Hotel Arco Cadura, in pieno centro di Galatina, oppure il B&B La Dimora dei Conti, che si trova in Piazza Vecchia.

Il Pasticciotto Leccese nacque a Galatina

Il Pasticciotto Leccese è un dolce pugliese di cui esistono milioni di estimatori in tutto il mondo. Se Frank Sinatra era ghiotto di pasticciotti, in tempi molto più recenti George Clooney ordinò un numero enorme di questi dolci per deliziare gli invitati al suo matrimonio.

Secondo la tradizione (o per meglio dire secondo la leggenda) il pasticciotto leccese venne ideato e realizzato per la prima volta proprio a Galatina, nella pasticceria Andrea Ascalone. Questa pasticceria è meta di un vero e proprio pellegrinaggio culinario da parte delle centinaia di migliaia di turisti che ogni anno raggiungono Galatina.
Il pasticciotto leccese tradizionale è un piccolo dolce di pasta frolla cotto in appositi stampi di rame: viene riempito con un'abbondante dose di crema pasticciera e servito con una spolverata di zucchero a velo.

Percorsi e mappa di Galatina

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta