Psicanalista

181 in Italia
Lo psicanalista è un professionista che – laureato in Medicina o in Psicologia – si è poi formato in una scuola di specializzazione ad indirizzo psicanalitico. Il suo è un percorso di studi molto lungo, che non si limita all’università: per diventare psicanalista è infatti necessario intraprendere una psicanalisi personale e fare poi un lungo periodo di pratica sotto il controllo di colleghi più anziani.

Specializzato non nel singolo disturbo ma nella conoscenza dell’essere umano, lo psicanalista sa lavorare con l’inconscio, interpretare i sogni e il senso dei sintomi: aiuta i suoi pazienti a conoscersi, a capirsi, al di là del disturbo di cui soffrono. Non si focalizza dunque sul sintomo, ma mette invece in atto una terapia globale che esplora gli impulsi, i bisogni e i desideri profondamente radicati nel paziente.

Cercare uno psicanalista su PagineGialle è semplice e intuitivo: sul sito è infatti presente un ricco elenco di specialisti, ed è sufficiente digitare la località di proprio interesse per visualizzare gli studi presenti. Ma non solo: vengono visualizzati anche i professionisti che operano nelle località limitrofe, mentre la mappa permette di farsi un’idea più precisa della distanza tra la propria abitazione (o il proprio luogo di lavoro) e il professionista scelto.

Psicanalista nella tua città

Psicanalista: ti potrebbe interessare

Psicanalista freudiano 

Su PagineGialle è possibile cercare gli psicanalisti freudiani presenti nella città di proprio interesse. La psicanalisi freudiana vede nello psicanalista un telo bianco, che riflette e rimanda al paziente (rimanendo neutro) i suoi pensieri e le sue emozioni: se tale approccio è di tuo interesse, puoi individuare sul sito il giusto professionista con cui intraprendere un percorso di questo tipo.

Psicanalista junghiano

La psicanalisi junghiana si caratterizza per il rapporto paziente-terapeuta, l’individuazione e il concetto di simbolo e archetipo. Su PagineGialle è possibile trovare un elenco di psicanalisti junghiani, che vedono nel rapporto terapeutico una co-fusione tra paziente e terapeuta e che pensano che – solo in questo modo – la persona può essere condotta alla ricerca della verità e alla realizzazione del sé.

Psicanalista infantile

Oltre che agli adulti, la psicanalisi può essere applicata anche ai bambini e agli adolescenti. Ovviamente, è necessario scegliere uno psicanalista infantile che sappia applicare l’analisi ai modi d’esprimersi dei più piccoli: tendenzialmente, il gioco e il disegno. Anche un bimbo molto piccolo, infatti, può essere in grado di comunicare al suo terapeuta, pur non essendo capace di chiedere un sostegno psicologico.

Trova lo psicanalista più vicino a te su PagineGialle

Con PagineGialle, la ricerca di uno psicanalista è semplice, intuitiva e veloce. Potrai visualizzare una mappa con le indicazioni per raggiungere lo studio, e selezionare i professionisti non solo in base alla distanza ma anche alle recensioni degli altri pazienti. Per aiutare gli altri nella scelta, potrai poi lasciare una recensione a tua volta: in questo modo, permetterai a tutti di trovare con più facilità gli psicanalisti più fidati.