Guida di Valenza

Aziende, servizi e comuni

Il comune di Valenza è situato tra Lombardia e Piemonte, lungo il confine regionale su cui scorre il fiume Po. La provincia di riferimento è Alessandria, ma la sua posizione strategica l’ha resa da sempre un’importante città dell’Italia settentrionale, equidistante da Torino e Milano. 

Il suo territorio è situato alle pendici delle colline del Monferrato, un’area molto importante dal punto di vista turistico ed enogastronomico. Grazie alla presenza di numerosi agriturismi, Valenza è il punto di partenza ideale per scoprire lo splendido territorio piemontese. 

Cosa vedere a Valenza tra antichi palazzi e musei 

Valenza è una città storica che vanta un importante patrimonio artistico, molto apprezzato dagli amanti del turismo culturale. Le sue origini risalgono a prima dell’epoca romana, per essere in seguito dominata prima dai Longobardi e poi dai Franchi. Tra Cinquecento e Seicento invece fu conquistata dai francesi e in seguito fu assegnata agli spagnoli. 
Le diverse dominazioni che si sono susseguite nel corso dei secoli hanno fatto sì che il suo territorio si arricchisse di importanti monumenti religiosi e civili

Da non perdere quindi in città ci sono la chiesa della Santissima Annunziata con la facciata in stile barocco piemontese, il Duomo di Santa Maria Maggiore, i resti delle mura fortificate che si trovano nella parte bassa della città vicino al Po, villa Scalcabarozzi che ospita il Museo d’Arte Orafa, oltre a numerosi palazzi antichi. 

Gli amanti dell’architettura possono dedicarsi a uno splendido tour delle ville di Valenza, tra cui Villa De Cardenas in Pravernara del 1500, Villa del Pero, Villa Gropella che oggi è uno splendido agriturismo con camere e diverse produzioni biologiche, infine c’è Palazzo Pastore in stile barocco. 

Natura, benessere e sport: cosa fare a Valenza 

Valenza non è solo conosciuta come la città della gioielleria e una meta culturale di grande interesse, ma è anche il luogo ideale in cui dedicarsi a piacevoli momenti di relax all’aria aperta. A soli 2 km dal centro infatti si trovano le Aree Protette del Po Vercellese-Alessandrino che hanno la loro sede operativa proprio in città. Si tratta di un’importante parco naturale che tutela e protegge la biodiversità del fiume Po. 

È il luogo ideale per gli amanti del birdwatching, del trekking e delle escursioni in bici, ma non solo: all’interno del parco è presente anche un museo diffuso con numerosi punti di interesse in cui scoprire la storia e il paesaggio del grande fiume italiano. All’interno delle aree protette si possono trascorrere quindi splendide giornate all’insegna dello sport e del relax. 

Oltre a questo, non si deve dimenticare che Valenza ha anche importanti sorgenti di acque sulfuree situate sul Monte Valenza. Proprio qui infatti, sono presenti le fonti Sanatrix e Angelica, scoperte nel 1881, utilizzate principalmente per cure idropiniche alle terme del Monte Valenza. Nella località di Monte Valenza è presente un hotel, un ristorante, una piscina, aree attrezzate per praticare sport e un parco di 220 mila metri quadrati con un zoo. Questo è il luogo perfetto per dedicarsi al benessere e fare una full immersion nella natura, rimanendo comunque vicini alla città. 

Percorsi e mappa di Valenza

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta