Guida di Novara

Aziende, servizi e comuni

Capoluogo di provincia piemontese ma a soli 15 km dal confine lombardo, sorge Novara. Seconda città della regione per popolosità (con più di 100.000 abitanti), è caratterizzata da una pianta a strade perpendicolari risalente ai Romani e dalla posizione lievemente sopraelevata sul territorio circostante.
Il centro di Novara è dominato dell’imponente cupola della Basilica di San Gaudenzio, alta ben 122 metri, e  progettata dallo stesso architetto Antonelli che ideò la Mole di Torino e che firmò anche il Duomo cittadino. Poco lontano, si trova il Battistero, il più antico edificio della città e uno dei più antichi esempi di architettura paleocristiana del Piemonte. Poco distante, è situato il cortile del Broletto, in passato centro della vita politica, con un complesso architettonico costituito dai quattro palazzi del Comune, dei Paratici, del Podestà e dei Referendari, sorti in epoche diverse e con differenti stili, che si affacciano su un unico cortile.

Se la conosci...
Se vivi a Novara, sai che è una città dinamica, nella quale è semplice trovare un notaio o un gommista, un veterinario o un’erboristeria. Hai bisogno di riparare o di cambiare la tua vecchia automobile? Grazie a PagineGialle puoi trovare tutti i numeri di carrozzerie ed elettrauto, così come di concessionarie e autodemolizioni. Se invece a crearti problemi sono il cellulare o il computer, in città troverai negozi di telefonia e di informatica, nei quali scegliere il tuo nuovo gioiellino di tecnologia.
Non hai problemi e stai semplicemente cercando una casa d’aste o una palestra vicino all’ufficio? Sul nostro portale, potrai trovare entrambi con un click.

Se non la conosci...
Devi necessariamente cominciare la visita alla città di Novara in uno dei bar o delle pasticcerie del centro cittadino, dove assaggiare i tipici “Biscotti di Novara”, perfetti se intinti nel vino. Puoi poi continuare passeggiando per le vie del centro, da piazzetta delle Erbe, che costituisce il centro esatto della città e che è caratteristica per la sua forma triangolare, fino ai corsi Cavour e Italia, perfette vie per lo shopping. Qui potrai trovare di tutto, dal buon libro al ricercato gioiello. Non mancano ristoranti e trattorie, in cui assaggiare i sapori tipici del novarese (tra cui la paniscia, da non confondere con la panissa di Vercelli) o lasciarsi tentare da piatti elaborati. La sera? A te la scelta: puoi rilassarti in una birreria, o scatenarti in una delle discoteche della provincia.

I principali Quartieri di Novara

Percorsi e mappa di Novara

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta