Guida di Settimo torinese: aziende, servizi e comuni

Settimo Torinese è un comune della prima cintura di Torino di circa quarantottomila abitanti, adagiato nell'alta valle del Po. Il nome deriva dal latino ad septimum lapidem, ossia "presso la settima pietra miliare" riferendosi alla distanza da Torino, infatti in passato si chiamava Septimum Taurinensem. Dell'antico castello signorile, simbolo della città, oggi si può ammirare solo la Torre di Settimo; il resto è andato distrutto durante le guerre austro-asburgiche del sedicesimo secolo.

Le ricerche più frequenti di Settimo torinese

Polo industriale all’avanguardia


Insieme alla regione Piemonte e alla provincia di Torino, il comune di Settimo e la nota industria di pneumatici Pirelli – che ha già nella città due centri produttivi – hanno firmato un accordo che prevede la realizzazione di un polo tecnologico e industriale per la produzione di pneumatici vettura e autocarro nel territorio di Settimo. Oltre a questo importante programma, la città ha ottenuto i finanziamenti per il progetto Laguna Verde, che consentirà di dare nuova vita alla vecchia area industriale attraverso una serie di insediamenti quali una sede distaccata del Politecnico di Torino, un palasport, una nuova stazione ferroviaria e una piscina.
Settimo Torinese è anche la "città della penna" in quanto qui si concentra circa il 70% della produzione.

Tradizioni e bike sharing


In autunno e in primavera si svolgono ogni anno le fiere tradizionali di Settimo: quella dei cavoli a novembre - un prodotto tipico del territorio - e la "fiera del risveglio" (in piemontese Fera dl'Arlev) che propone ogni anno temi e prodotti diversi della tradizione popolare. E per chi ama andare in bicicletta, il comune di Settimo propone un servizio di bike sharing distribuendo circa 53 cicloposteggi in tutta la città.
 

Le località più cercate