Guida di Fossano

Aziende, servizi e comuni

Il comune di Fossano è situato in provincia di Cuneo, in una delle zone artistiche e culturali più interessanti del nord Italia. Fa parte delle “Sette Sorelle”, insieme a Cuneo, Alba, Bra, Mondovì, Savigliano e Saluzzo che sono considerate le 7 città storiche del Piemonte. Fossano è ricca di storia e monumenti da visitare, ma è anche il luogo perfetto per gli amanti della natura e della gastronomia, grazie alla presenza di numerosi hotel in cui soggiornare, agriturismi e ristoranti. 

Itinerario storico a Fossano

Fossano sorge su una collina adiacente al fiume Stura e questo in passato ha sempre permesso che si salvasse dalle alluvioni. Il comune è diviso in due parti principali: Fossano Alta dove si trova il centro storico e la parte più antica; Fossano Bassa che racchiude la parte più moderna. 

In totale la città è divisa in 7 diversi borghi fondati in periodi storici differenti. Il territorio era probabilmente già abitato in epoca preromana, ma ufficialmente la città è stata fondata nel 1236 da una lega di città guelfe creata per combattere Asti. L’itinerario storico della città non può che partire dal Castello dei Principi Acaia, il simbolo stesso di Fossano. La struttura risale al 1300 e fu edificato per difendere il territorio da Filippo I di Acaia, ma venne trasformato dai Savoia in residenza signorile. Nel 1600 però diventò una prigione per i valdesi, cambiando destinazione d’uso. Oggi ospita la biblioteca comunale, diversi eventi culturali e vanta di una splendida vista sul Monviso dalla torre panoramica. 

Oltre al castello da non perdere è la Chiesa della Confraternita della Santissima Trinità che rappresenta un perfetto esempio di barocco cuneese e fa parte del circuito del Museo Diffuso di Cuneo. Tra le architetture religiose c’è anche la Cattedrale della città, con facciata neoclassica e all’interno opere fiamminghe; il Santuario di Cussanio e la chiesa di San Filippo. 

A Fossano però si trova anche un’interessante opera contemporanea: la Big Bench di Chris Bangle. Il progetto è nato nel 2010 quando il designer creò la prima panchina gigante per far divertire il pubblico. Da allora ne sono state create tante altre, tra cui una proprio a Fossano che si raggiunge percorrendo un sentiero che unisce la chiesa di San Michele, fino alla frazione Boschetti. 

Per gli amanti del teatro invece, da non perdere è l’Anfiteatro dell’Anima, uno spazio all’aperto circondato dalla natura, in cui vanno in scena numerosi spettacoli teatrali durante l’anno, ma che merita una visita anche quando non ci sono eventi in programma. 

Immergersi nella natura a Fossano

Fossano non è solo arte e storia, ma è anche il luogo in cui immergersi nella natura, percorrendo ad esempio i sentieri dello Stura a piedi, in bici o a cavallo, dedicandosi al birdwatching nell’Oasi Naturalistica “La Madonnina”, oppure percorrendo il sentiero del Pescatore lungo 9 km che offre una splendida panoramica sui paesaggi fossanesi. 

La città di Fossano è ricca di attrattive storiche, culturali e naturalistiche: il luogo perfetto in cui dedicarsi alla scoperta di una parte autentica di Piemonte, scegliendo l’hotel o l’agriturismo più adatto alle proprie esigenze. 

Percorsi e mappa di Fossano

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta