Guida di Pinerolo

Aziende, servizi e comuni

Situato tra le Alpi Cozie e l'imbocco della Val Chisone, Pinerolo è un importante centro industriale e artigianale della provincia di Torino. La storia della cittadina, distante appena 37 km dal capoluogo, è legata alle vicende dei Savoia e dei monarchi francesi che la occuparono per ben tre volte nel corso dei secoli. Tanto che Edmondo De Amicis la definì la Nizza del Piemonte. A testimoniare le numerose battaglie combattute nei pressi di Pinerolo resta oggi il celebre Museo Nazionale dell'Arma di Cavalleria, interamente dedicato ai corpi di cavalleria italiani e stranieri.

Città olimpica


Pinerolo ha una lunga e variegata tradizione sportiva. La città è stata più volte tappa del Giro d'Italia e numerosi sono i campioni, da Coppi a Indurain passando per Saronni, che in sella alla loro bici hanno scritto importanti pagine di ciclismo vincendo nel pinerolese. Nel 2006, in occasione dei XX Giochi olimpici invernali, Pinerolo ha ospitato numerose gare presso il Palacurling, attirando negli alberghi della zona appassionati da ogni parte del mondo. Ma il nome della città è curiosamente legato anche alla squadra di calcio del Peñarol, fondata in Uruguay da emigrati pinerolesi.

A caccia di palazzi d'epoca e dolci tipici


Passeggiare per le vie del centro, lungo 3 km di portici coperti, è il modo migliore per scoprire le bellezze architettoniche della tranquilla cittadina, quali la Cattedrale di San Donato e Palazzo Vittone, dove è custodita la collezione Civica d'Arte. Suggestivo è anche l'itinerario fino al Colle di San Maurizio, dove nacque la leggenda della Maschera di Ferro. Ma imperdibile è una sosta in pasticceria per gustare le specialità locali: il Panettone Galup (goloso) e la Torta Zurigo.

Percorsi e mappa di Pinerolo

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta