Guida di Savigliano

Aziende, servizi e comuni

Borgo delizioso, ricco di storia e fascino: Savigliano, nella provincia di Cuneo, è un comune che saprà conquistarvi grazie alla presenza dei meravigliosi edifici storico-architettonici, delle sue chiese curate, dei vicoli e delle piazze principali.

Savigliano regala ai propri residenti e ai turisti in visita paesaggi da cartolina, e vale davvero la pena soffermarsi un po’ per godere della tranquillità di questo borgo e per assaporare l’ottima e gustosa cucina tipica piemontese. Celebre per aver dato i natali a Santorre di Santarosa, al quale è anche intitolata una delle piazze principali della città, Savigliano offre anche tanti musei interessanti e interattivi (ideali per le famiglie con bambini), nonché possibilità di divertimento. Scopriamo insieme cosa vedere a Savigliano, dove mangiare e gli eventi da non perdere grazie alla guida di PagineGialle.it.

Cosa visitare a Savigliano

Savigliano è una piccola bomboniera di buon gusto, un borgo dove ogni angolo racconta la storia del posto. L’atmosfera medievale del centro è resa affascinante dalla presenza dei vicoli caratteristici, che nascondono locali deliziosi dove concedersi un ricco aperitivo, un buon caffè, o per incontrare gli abitanti del luogo, pronti a raccontarvi la storia e le particolarità di Savigliano. Le attività si svolgono soprattutto nel centro storico, che sotto i suoi archi ospita pasticcerie antiche, bar, e persino spettacoli musicali. Di seguito i maggiori punti di interesse da visitare a Savigliano:
  • Piazza Santorre di Santarosa;
  • Collegiata di Sa. Andrea Antica con il suo campanile barocco;
  • Cappella romanica di S. Nicola;
  • Palazzo Taffini d’Acceglio;
  • S. Maria della Pieve;
  • Confraternita dell’Assunta;
  • S. Pietro dei Cassinesi;
  • Santuario dell’Apparizione;
  • Museo Civico nell’ex convento di San Francesco.

I musei di Savigliano

Il borgo nella provincia di Cuneo propone ai suoi turisti la possibilità di visitare tanti musei interessanti. Fra questi vi è certamente il Museo Ferroviario, una vera e propria attrazione per grandi e piccini. Il Museo Ferroviario ospita oggetti d’epoca e modelli in scala di carrozze e locomotive, e tutto ciò che riguarda – appunto – il mondo ferroviario.

Molto interessante è anche il MÚSes-Accademia Europea delle essenze, che non potrà lasciare indifferenti gli amanti della cucina. Questa struttura è infatti concepita come un “museo dei sensi”, dove poter scoprire gli odori e i sentori delle erbe aromatiche piemontesi e scoprire come utilizzarle sia in cucina che nell’ambito della cosmesi. 

Il già citato Museo Civico, situato nell’ex convento di San Francesco, presenta un meraviglioso chiostro con affreschi raffiguranti la storia dell’ordine francescano. 

Fiere, eventi e manifestazioni a Savigliano

Un weekend o un soggiorno a Savigliano non può dirsi concluso senza aver partecipato ad una delle sue manifestazioni enogastronomiche. Celebre è la Festa del Pane a settembre, dove quest’ultimo è protagonista di ricette e curiosità, così come la Fiera nazionale della meccanizzazione agricola (dove vengono esposti macchinari agricoli e attrezzature varie) e anche la Fiera di Primavera, che si svolge nel centro storico del borgo. Verso maggio, potrete invece partecipare a “QuintEssenza”, una manifestazione sulle erbe officinali, sulle spezie e sulle erbe aromatiche. Gli amanti della buona carne troveranno originale anche Madama la Piemonteisa, una fiera sulla carne bovina di razza piemontese.


Percorsi e mappa di Savigliano

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta