Guida di Borgosesia

Aziende, servizi e comuni

Borgosesia è una località immersa in una splendida valle alpina piemontese, in provincia di Vercelli: si tratta di un comune del Parco naturale del Monte Fenera, situato ai piedi del Monte Barone. Il suo toponimo è una parola doppia, composta da due parti: Borgo, che significa centro rurale fortificato, e Sesia che è un chiaro riferimento al fiume che attraversa la città. Ecco quali sono le principali attrazioni culturali e naturalistiche di questa piccola città piemontese.

Che cosa vedere a Borgosesia tra cultura e natura

Immersa in un contesto bucolico, Borgosesia vanta un patrimonio storico e culturale che conquista turisti italiani e stranieri. L’itinerario di visita inizia con il Santuario di Sant’Anna di Montrigone che risale al XVII secolo ed è stato edificato sopra i resti del castello dei Conti di Biandrate. Per quanto riguarda gli edifici religiosi si continua con la Chiesa dei Santissimi Pietro e Paolo che ospita splendidi affreschi, e la Chiesa della Madonna della Neve che vanta opere di importanti artisti di origine piemontese. 

Altre attrazioni imperdibili sono il Ponte Romanico di Agnona e la Torre del Trione che è stata eretta in epoca medievale con l’obiettivo di affermarsi come postazione difensiva. Non solo architetture e chiese, ma anche musei: a Borgosesia è possibile visitare il Museo di Paleontologia e il caratteristico Museo Etnografico e del Folklore valsesiano che si occupa di mantenere vive le incantevoli tradizioni di questa valle, come quella del carnevale di Borgosesia. Questo museo è situato nell’ex cappella delle Opere sociali dell’edificio della Manifattura Lane di Borgosesia ed è il frutto della passione di un gruppo di “folklorini” borgosesiani che hanno desiderato questa realizzazione per ricostruire l’identità storica e folkloristica valsesiana.

Non solo storia e tradizioni, ma anche tanta natura: oltre al tesoro paesaggistico della Valsesia e del Parco naturale del Monte Fenera, che è il posto perfetto per ammirare specie rare tra flora e fauna, anche le Grotte del Fenera sono un’attrazione da non perdere. Queste grotte preistoriche mostrano le tracce di insediamenti umani che sono databili fin dall’ultima glaciazione e questo patrimonio, grazie alle favorevoli condizioni climatiche, è rimasto perfettamente conservato, diventando a tutti gli effetti un tesoro di grandissimo interesse per tutta la zona Nord Ovest dell’Italia.

Cosa mangiare a Borgosesia

Uno dei più importanti punti di forza della provincia vercellese è che in pochi chilometri racchiude tre tipi diversi di paesaggio: la pianura, dominata dalle risaie, la collina con le zone intorno a Roasio e Moncrivello, e la montagna con la Valsesia e nello specifico Borgosesia. Proprio qui è possibile assaggiare ottimi piatti della tradizione piemontese, tra cui spiccano la polenta concia e i capunèt che sono degli involtini con foglie di indivia o versa, riempiti di carne e pane e brasati nel burro, nel vino bianco e nel brodo. Un altro prodotto tipico è la toma valsesiana che è un formaggio le cui origini risalgono all’epoca romana. Tra i ristoranti di Borgosesia in cui è possibile degustare questi piatti della tradizione spicca la Trattoria Croce Bianca.

Percorsi e mappa di Borgosesia

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta