Pensione

738 in Italia

Ciascuno di noi, almeno una volta nella vita, si è trovato di fronte all’esigenza di organizzare un viaggio, più o meno lungo ed esotico, e con la necessità di scegliere la struttura presso cui soggiornare con la propria fidanzata, i propri amici o con moglie e figli. È bastato un rapido sguardo, dunque, per rendersi conto che il vasto mondo delle strutture alberghiere è costellato di una miriade di termini tra i quali, spesso, non è così semplice fare distinzione

Alberghi, hostel, ostelli, pensioni, bed & breakfast, affittacamere e motel sono solo degli esempi di queste categorie, alcune delle quali tipiche solo di un determinato luogo. La pensione, ad esempio, si trova soprattutto curiosando nelle offerte tutte italiane, tra cui gode di un'attenzione speciale. Ma di cosa si tratta? Cosa la caratterizza?

Pensione nella tua città

Le pensioni in Italia 

Tipo di albergo che in genere fornisce anche un servizio di vitto e alloggio, la pensione offre soluzioni per giovani e famiglie, proponendo camere a tema e un'abbondante colazione ricca di prodotti artigianali e genuini. 

A differenza degli hotel, spesso gestiti da personale esterno e organizzato in team, le pensioni sono tradizionalmente a conduzione familiare. I vantaggi sono evidenti: generalmente, si tratta di ambienti più intimi e ospitali, presso i quali il rapporto cliente-albergatore lascia spesso spazio a un clima più cordiale, informale e accogliente. Un servizio base ma completo, una spesa nettamente più contenuta, soprattutto se si prenota con anticipo, e un ambiente familiare e caratteristico sono quindi le caratteristiche che meglio descrivono le pensioni italiane.

Se devi soggiornare a Milano per qualche giorno o cerchi una stanza confortevole ed economica, la pensione è il posto che fa per te. La tipologia tra cui scegliere è molto varia: potrai trovare dai piccoli affittacamere a conduzione familiare che offrono servizi base, con cortesia e pulizia assicurate, ma anche alberghi più grandi, magari cablati con la rete wi-fi e nei quali si può usufruire del servizio in camera.

Pensione: ti potrebbe interessare

I servizi offerti

In origine l'unico trattamento offerto era quello di mezza pensione, ossia la possibilità di consumare nella struttura, oltre alla colazione, anche un altro pasto a scelta tra pranzo e cena. Tuttavia, negli anni, le pensioni hanno inevitabilmente subito un rinnovamento dei propri servizi, che sono stati adattati alle esigenze degli ospiti.

Oggi dunque anche in una pensione si possono godere dei comfort di base tipici di un albergo, ma non aspettatevi servizi di lusso, tipici degli hotel pluristellati. Dunque, la pensione rappresenta una soluzione ottimale e discretamente completa per chi non è interessato a servizi accessori (ad esempio, una spa interna alla struttura o una palestra attrezzata).

Il prezzo

Un'ulteriore caratteristica da non sottovalutare riguarda, poi, il profilo meramente economico. Le pensioni, infatti, sono in genere molto più convenienti dei classici hotel: non dovendo sostenere costi per il personale esterno o per servizi extra, il tariffario applicato diventa decisamente allettante e conveniente.

Grazie a Pagine Gialle, trovare la pensione migliore per le tue esigenze non è più un problema. La scheda informativa ti indica tutta una serie di caratteristiche e servizi offerti da ogni pensione: la posizione, il tipo di ambiente, la possibilità di pagamento con carte di credito e se è possibile stipulare convenzioni con le aziende. Inoltre, con le nostre mappe interattive ti sarà facile localizzare la pensione che hai scelto, per raggiungerla più comodamente da stazioni ferroviarie o aeroporti.

Pensione: ricerche correlate