Omeopatia

558 in Italia

omeopatia

Curarsi con prodotti naturali? L’omeopatia lo rende possibile. Si tratta infatti di un metodo terapeutico che utilizza soltanto elementi presenti in natura, raccomandandone la somministrazione in dosi infinitesimali, in base al principio di similitudine, che è il cardine di questa forma di medicina. Si basa sull’osservazione del fatto che se una sostanza provoca un sintomo in un soggetto sano, essa sarà in grado di curare lo stesso sintomo in un paziente malato.

I medicinali omeopatici, in vendita in molte farmacie, vengono assunti tipicamente in forma di granuli o globuli da far sciogliere sotto la lingua. Le dosi devono essere prescritte da uno specialista, che tende sempre a ricercare una conoscenza più ampia dell’equilibrio fisico e psichico di chi ha in cura, per poter arrivare a terapie personalizzate.

Vuoi conoscere le potenzialità di queste cure per le allergie del tuo bambino? Consulta un omeopata, che ti potrà spiegare come l’assenza di tossicità renda i prodotti in questione particolarmente adatti anche per l’infanzia e per il periodo della gravidanza. A Como come a Modena e in tutte le città d’Italia troverai punti vendita e parafarmacie in cui acquistare i rimedi che ti verranno consigliati. Gli stessi vengono utilizzati anche da alcuni veterinari per curare gli animali in modo naturale.

Ti potrebbe interessare anche
curarsi sostanze omeopatiche
Un recente studio ha evidenziato che in Italia circa il 16% della popolazione si rivolge almeno saltuariamente all’omeopatia per curare piccoli disturbi di tutti i giorni (il 7% sono i clienti abituali), ma come funziona questa medicina alternativa spesso molto controversa?Il simile cura il simileLa parola omeopatia è di origine greca e viene utilizzata dal medico tedesco Samuel Hahnemann per teorizzare l’idea della similitudine del farmaco.
fiori di bach
Largo alla floriterapia. Dopo un secolo, i fiori di Bach sono ancora molto famosi e rientrano nel campo della floriterapia, disciplina da non confondere però con la fitoterapia.
sostanze usate omeopatia
L’omeopatia si basa sul principio del ‘simile cura il simile’, ma quali sono i tipi di sostanza usati per creare i rimedi omeopatici da utilizzare?Sostanze di origine vegetaleSpesso confusa con la fitoterapia, i cui rimedi a base di estratti di piante si acquistano in erboristeria, l’omeopatia utilizza numerose sostanze vegetali.