Il dr. Marco Zemella si è formato alla scuola del prof. Giovanni Rama, dove ha ricoperto l’incarico di responsabile della chirurgia vitreoretinica.
Si è dedicato alla patologia della retina (degenerazione retinica miopica, distacco di retina, retinopatia diabetica, chirurgia del foro maculare,trattamento chirurgico delle maculopatie ecc), accumulando da allora una esperienza chirurgica e di laser terapia che ammonta ad oggi ad alcune migliaia di interventi in questo ambito chirurgico, oltre ad una vasta esperienza chirurgica nell’ambito della cataratta, e del glaucoma.
Ha affinato tali conoscenze frequentando fino dagli anni’80 diverse prestigiose sedi europee(Germania, Svizzera, Olanda, Belgio) e negli Stati Uniti.
Ha partecipato in qualità di relatore a diversi eventi scientifici in Italia e all’estero.
E’ membro delle seguenti Società Scientifiche: Società Italiana della Retina (presso la quale ha ricoperto per anni incarico di consigliere e poi di presidente), Società Oftalmologica Italiana, Gruppo Italiano di Chirurgia Vitreoretinica, Società Oftalmologica Triveneta, American Association of Ophthalmology, Association for Research in Vision and Ophthalmology.
Dal 1998 al 2008 è stato direttore della Unità di Struttura Complessa di Oculistica presso la ULSS 1 di Belluno. In tale periodo ha ricoperto anche l’incarico di direttore del Dipartimento di Patologia Cervicocranica e Neuroscienze.