Username o password non validi.
Nuovo utente? Registrati ora
oppure ACCEDI con
SCOPRI I SERVIZI
 

Oasi Cervara

Via Cornarotta, 50/A - 31055 Quinto Di Treviso (TV)
45.63979 12.12861

tel. 0422 23815

Conosci questa attività?   Scrivi per primo una recensione
Calcola il percorso
www.tuttocitta.it
Condividi questa attività
sui social network

L'Oasi di Cervara è un'importante area naturalistica alle porte di Treviso, nel cuore del Parco naturale Regionale del Fiume Sile. Cervara è l'ultima grande palude del Sile, un'isola di verde ed acque abbracciata dai fiumi Sile e Piovega, in un paesaggio naturale costituito da boschi e canneti. Al suo interno vi sono edifici storici unici come il Mulino (sec. XIV), il Barco ed il Casone di Palude. L'Oasi è una vetrina vivente sulla fauna palustre con rane, tartarughe e altri anfibi, nel giardino botanico si osservano le specie endemiche e rare dei boschi igrofili. Gli uccelli rappresentano senz'altro gli abitanti più appariscenti dell'Oasi di Cervara, e tra essi il posto d'onore è occupato dagli aironi. L'Oasi ospita una delle più importanti garzaie del Veneto, dove sono stati censiti circa 200 nidi di Airone cenerino, Nitticora e Garzetta. A questi si aggiungono altre presenze occasionali, ma sempre più frequenti, di Aironi guardabuoi e Aironi bianchi maggiori. Oltre agli aironi, osservabili in volo e sui nidi, la palude accoglie una ricca comunità di specie, tra cui il Martin pescatore, il Porciglione, l'Usignolo di fiume, il Germano reale e il Cigno reale. In estate si aggiungono altri ospiti nidificanti, come la Marzaiola, il Tarabusino, il Pendolino, l'Airone rosso, la Cannaiola e il Cannareccione, mentre i rigori dell'inverno invitano a sostare nella palude il Beccaccino, il Cormorano, la Poiana e lo sparviere. Lungo i sentieri pedonali della Rosta e della Piovega si possono osservare i nidi scavati nei salici e nei pioppi dal Picchio verde e dal Picchio rosso maggiore. Queste cavità vengono riutilizzate per nidificare anche dallo Storno, dalla Cinciallegra e dalla Cinciarella. Le sponde dei canali della Rosta e della Piovega sono il luogo ideale per osservare folaghe, gallinelle d'acqua e tuffetti, mentre sulle radici aeree degli ontani capita di sorprendere l `Arvicola terrestre.

DETTAGLI

icon watchOrari di apertura

APERTURE: aperto tutti i giorni

iconProdotti e servizi

CARATTERISTICHE E SERVIZI: barbagianni.
SERVIZI: area per picnic; attività didattiche; oasi naturalistiche; orto botanico; visite guidate.
ATTIVITÀ: birdwatching; conservazione delle specie; fotografia naturalistica; laboratori per bambini; oasi naturale del sile; osservatori faunistici; parchi faunistici; rettilari; selva dei gufi.

iconInformazioni sull'attività

CATEGORIA: Parchi e riserve naturali.
AMBIENTE LOCALI PUBBLICI: parchi e riserve naturali.
TIPOLOGIA ENTE: enti di interesse pubblico.

Partita IVA: 03707130260.
Altre Informazioni: L¿Oasi è aperta al pubblico nei fine settimana da inizio marzo a fine novembre con i seguenti orari flessibili in funzione delle ore di illuminazione: Da al 5 Marzo al 30 Aprile e dal 1 Ottobre al 30 Novembre: Sabato 14:00 - 18:00 (ultimo ingresso ore 17:30) Domenica e Festivi 09:30 - 18.00 (ultimo ingresso ore 17:30) Dal 1 Maggio al 30 Settembre: Sabato 09:30 - 19:00 (ultimo ingresso ore 18:30) Domenica e Festivi: 09:30 - 19:00 (ultimo ingresso ore 18:30). Per comitive e scolaresche, l'oasi è visitabile su prenotazione telefonica tutti i giorni dell¿anno. In caso di condizioni meteo avverse, L'Oasi rimane chiusa..
COD. R11493800
Scrivi una recensione
su
Oasi Cervara
Accedi oppure Registrati per lasciare la tua opinione

La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri utenti.

Carica delle foto nitide. Non devono contenere messaggi promozionali o ritrarre persone riconoscibili. Per maggiori informazioni leggi i Termini e condizioni.
Scrivi un titolo *
[0 / 60]
Dai un voto *
1
Mediocre
2
Discreto
3
Buono
4
Ottimo
5
Eccellente
lascia un commento * [ min 120 caratteri ]
[0 / 1500]
Carica una foto
Per caricare le tue immagini devi sapere che:
1. Le foto non possono pesare più di 3 MB.
2. Le dimensioni minime richieste sono 800 x 800 pixel.
3. I formati ammessi sono: JPG, PNG, BMP, GIF.
4. Puoi aggiungere fino a un massimo di 4 foto.
Carica una foto
Per caricare le tue immagini devi sapere che:
1. Le foto non possono pesare più di 3 MB.
2. Le dimensioni minime richieste sono 800 x 800 pixel.
3. I formati ammessi sono: JPG, PNG, BMP, GIF.
4. Puoi aggiungere fino a un massimo di 4 foto.
* campi obbligatori
Sei il proprietario di questa attività?
Accedi a IOL4You per aggiornare e modificare le info, i contatti o le foto relative alla tua Attività.
Scopri quali amici stanno già usando PagineGialle
Registrati con facebook
oppure
REGISTRATI CON L'EMAIL