1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Palestre e fitness

Trekking, come scegliere la giacca impermeabile

Sei appassionato di trekking? Ecco quali sono i fattori da considerare prima di acquistare la perfetta giacca impermeabile per le escursioni in montagna

Palestre e fitness

Per gli amanti della montagna e delle attività all’aperto acquistare la giacca impermeabile adatta è fondamentale. Quali sono le caratteristiche da considerare al momento dell’acquisto? Scoprilo subito e inizia a cercare il modello più adatto a te.

La giacca impermeabile è un accessorio fondamentale

La giacca impermeabile è un capo di abbigliamento immancabile per gli amanti delle attività all’aperto, in particolare durante le stagioni più rigide. Questo indumento infatti deve essere presente negli zaini degli amanti della montagna, del trekking e delle escursioni all’aperto in quanto in montagna il meteo tende a variare rapidamente, alternando precipitazioni e momenti soleggiati. È importante non lasciarsi sorprendere dai cali di temperatura e dalle precipitazioni improvvise, per questo la scelta della giacca antipioggia deve essere fatta con attenzione. Ecco quali sono i fattori da considerare prima di acquistare una giacca impermeabile!

Comodità prima del design

Oggi in commercio è possibile acquistare moltissimi modelli differenti di giacche tecniche impermeabili. Non solo i brand di sportswear, bensì anche marchi di moda rinomati in tutto il mondo si occupano ormai di creare giacche invernali, fornendo ai clienti prodotti unici e di design. Il primo consiglio quando si acquista una giacca impermeabile è però quello di mettere da parte, almeno in prima battuta, l’aspetto estetico: meglio puntare su materiali resistenti e conformazione studiati per rispondere alle esigenze di chi pratica attività all’aperto. È importante pensare alla comodità prima del design o dello stile alla moda, in quanto per godersi trekking ed escursionismo è fondamentale essere comodi prima di sentirsi belli.

Attenzione a cappuccio e cordini

Tra le caratteristiche fondamentali da considerare prima di comprare una giacca impermeabile c’è sicuramente il cappuccio. Questo elemento è indispensabile per proteggersi dalla pioggia, dal freddo e dal vento e deve essere scelto con attenzione. L’ideale è un cappuccio in grado di proteggere il volto senza però ostacolare la vista, in quanto potrebbe diventare pericoloso non vedere chiaramente il percorso. Inoltre un altro elemento importante sono i cordini, in quanto permettono di non far cadere il cappuccio in caso di forte vento e di mantenerlo ben aderente alla testa. Una giacca antivento e antipioggia deve avere entrambe le caratteristiche per garantire la massima protezione.

L’importanza delle tasche della giacca impermeabile

Anche le tasche sono un elemento importante in una giacca impermeabile. Non solo quelle esterne bensì anche quelle interne possono essere molto utili per riporre ciò che non si vuole perdere ma che si desidera avere vicino e non nello zaino, come chiavi di casa, documenti, soldi e piccoli attrezzi. In particolare per le tasche esterne della giacca impermeabile leggera può essere molto utile acquistare prodotti con la zip, in modo da evitare di perdere gli oggetti al loro interno durante l’escursione.

La ventilazione

Quando si acquista una giacca impermeabile è fondamentale infine considerare la ventilazione. Essendo realizzate con materiali impermeabili, spesso queste giacche non sono traspiranti e durante l’attività portano a sudare notevolmente. Per evitare questo disagio può essere utile prestare attenzione al materiale di realizzazione del capo, che devono essere traspiranti oltre che impermeabili, in modo da rendere più semplice la circolazione dell’aria mantenendo asciutto il corpo anche durante l’attività e il trekking.

Potrebbero interessarti anche