1. Home
  2. Shopping
  3. Abbigliamento

Mom, boyfriend e girlfriend jeans: guida all’acquisto

I jeans sono un must have intramontabile da tenere nell’armadio: ecco la differenza tra i mom, i boyfriend e i girlfriend jeans

Abbigliamento

Mom jeans, boyfriend, girlfriend: quante volte abbiamo sentito e letto queste definizioni nei negozi di abbigliamento? Le più scaltre e informate sugli ultimi trend del momento vanno ovviamente a colpo sicuro e sanno cosa acquistare o meno. Le altre spesso hanno invece bisogno di qualche indicazione. Che vuol dire mom jeans? E i girlfriend? I boyfriend jeans sono per ragazzi? Assolutamente no.

Ecco le differenze tra questi tipi di jeans.

Tutto quello che c’è da sapere sui mom jeans

I mom jeans non fanno parte dell’abbigliamento premaman per le donne che aspettano un bambino. Hanno questo nome perché sono il modello più amato dalle donne adulte e che hanno avuto figli. Come mai? Perché sono il classico jeans a sigaretta anni ’70. Avete presente i Levi’s 501? Ecco, questi sono i mom jeans. Assolutamente non elasticizzati – skinny addio! – sono morbidi, a vita alta e con la gamba dritta. Si stringono sulla caviglia e rimangono un po’ lenti su cosce e polpacci.
I jeans mom fit sono sì il trionfo del classico ma non stanno bene a tutte. Sono consigliati a quelle donne che hanno la vita molto stretta e i fianchi larghi, perché enfatizzano e sottolineano le forme. L’unico problema è che abbassano un po’ il lato B, quindi tendenzialmente bisogna essere davvero magre per indossarli. Ma parliamoci chiaro: ognuna è libera di mettere ciò che vuole, quindi donne di tutte le forme acquistate pure i mom jeans senza pensieri!
I mom jeans sono perfetti abbinati a un abbigliamento vintage fatto di camicie fantasia, giubbotti di pelle e intramontabili scarpe di tela.

Tutto quello che c’è da sapere sui boyfriend jeans

Adorate i jeans indossati dal vostro ragazzo? Amate i modelli maschili comodi, casual e che danno quell’aria finto trasandata che rende ogni donna irresistibilmente sexy? Se il vostro fidanzato è ormai terrorizzato dal fatto che ogni giorno gli rubiate i pantaloni per indossarli voi, i boyfriend jeans fanno al caso vostro. Si tratta dei jeans fatti apposta per i maschietti: vita e cavallo bassi, gamba larga e dritta. I boyfriend jeans hanno come caratteristica principale quella di essere jeans laghi, comodi e super trendy. Stanno bene alle ragazze abbastanza alte, mentre se siete di bassa statura, il cavallo basso forse non fa proprio al caso vostro perché accorcia ancora di più la figura. In più, come i girlfriend jeans, appiattiscono un po’ i glutei. Ma se li amate e li volete indossare nessuno ve lo vieta ovviamente.
Evitate di mettere felpe e pullover oversize sopra i boyfriend jeans. Usate piuttosto maglioni e t-shirt morbide, abbinate a sneakers o – se l’outfit lo consente – a scarpe con il tacco alto.

Tutto quello che c’è da sapere sui girlfriend jeans

Dopo i mom fit jeans e i boyfriend è giunto il momento di parlare dei girlfriend jeans. Sono molto simili ai boyfriend ma leggermente più slim e adatti – per l’appunto – al corpo delle donne. Il cavallo è basso, ma non troppo e la gamba è dritta. Si tratta di un modello che sta bene a tutte le ragazze anche se, come gli altri, appiattisce un po’ i glutei.
I girlfriend jeans stanno bene con qualsiasi cosa. Felpe oversize, camicette di pizzo, scarpe di tela o scarpe con il tacco, va bene tutto. Spazio alla fantasia, insomma!

Potrebbero interessarti anche