1. Home
  2. Salute
  3. Ottica

Occhiali per daltonici: tutto quello che c’è da sapere

Gli occhiali per daltonici non curano il problema visivo, ma aumentano la sensibilità ai colori. Ecco come funzionano e quanto costano

Ottica

Grazie a occhiali specifici e appositi chi presenta disturbi della vista legati alla percezione del colore, come il daltonismo, oggi può correggere questo difetto tornando a una visione adeguata. In base allo specifico tipo di daltonismo di cui la persona soffre, gli occhiali hanno un filtro diverso.

Il daltonismo, è un disturbo diffuso al 5-8% negli uomini e solo all’1% nelle donne e interessa in particolar modo le cellule fotorecettrici della retina, i coni che percepiscono solo il rosso, il verde e il blu. Infatti, i daltonici non riescono a distinguere le informazioni combinate di queste cellule e vedono, quindi, solo i colori puri. Di conseguenza, tutte le sfumature cromatiche vengono elaborate erroneamente e restituite all’occhio come grigie con diversa saturazione. A seconda del tipo di daltonismo di cui si è affetti, gli occhiali per daltonici possono restituire o meno una visione corretta, ovviando al problema in modo più o meno percettibile.

Daltonismo: occhiali che funzionano

li occhiali non funzionano sempre e non funzionano allo stesso modo per tutti. In alcuni casi, il problema della visione si risolve; in altri migliora, ma non si risolve del tutto: dipende dai casi. Per avere degli occhiali performanti e per sapere se questo tipo di prodotto può andare bene, è indispensabile fare un esame diagnostico specifico, in modo da scegliere la lente migliore di correzione.

Gli occhiali si presentano normali se non per la colorazione particolare delle lenti color roseo rosso. Se il soggetto presenta anche un’altra patologia visiva, come miopia da schermo o genetica e astigmatismo, è possibile disporre di lenti adeguatamente graduate o acquistare occhiali bifocali nei casi più gravi. Molto importante è che gli occhiali per daltonici siano dotati di lenti con adeguata protezione UV per evitare possibili danni alla retina.
Esistono anche le lenti a contatto correttive per daltonici che, così come lenti toriche per astigmatici, riescono a correggere o migliorare la percezione cromatica quotidiana.

Occhiali per daltonici: prezzo e dove comprarli

Online si trovano diversi tipi di occhiali per daltonici con prezzi che vanno dai 50 euro in su. Tuttavia, date le differenti tipologie di daltonismo, è importante rivolgersi a un ottico specializzato che sappia consigliare un acquisto adeguato e ideale in base alla specifica patologia. Il prezzo degli occhiali per daltonici, in questi casi, arriva anche a 400 euro, ma garantisce risultati concreti e percettibili.

Potrebbero interessarti anche