1. Home
  2. Salute
  3. Dieta e benessere

La dieta depurativa post vacanza

In vacanza avete esagerato con il cibo e adesso avete qualche chilo di troppo? Ecco come perderlo immediatamente: basta seguire una dieta depurativa per due giorni

Dieta e benessere

Il rientro dalle vacanze non è mai piacevole. Si ritorna allo stress della vita cittadina, al tran tran quotidiano e al lavoro. Si passa da uno stato di estasi e relax a uno di frenesia e tornare alla vita di tutti i giorni non è semplice, specialmente all’inizio. Se consideriamo anche che spesso si torna appesantiti dal troppo cibo e dagli alcolici, il disagio aumenta in modo consistente. E a volte diete più classiche, come la dieta dissociata, non bastano.

Come rimettersi in sesto? Con una bella dieta depurativa ovviamente.

Perché fare una dieta depurativa

Non sempre si intraprende una dieta con l’intenzione di dimagrire in poco tempo. La dieta depurativa post vacanze, infatti, è necessaria non solo per tornare in forma, ma anche per permettere al proprio organismo di riprendere il normale funzionamento. Quando si è in ferie, infatti, si tende spesso a mangiare fuori casa: se tutto va bene si opta per ristoranti e cibi di qualità ma, nella maggior parte dei casi, per risparmiare tempo si consumano i pasti nei fast food. In vacanza è ovviamente concesso tutto, ma avete idea della quantità di grassi che si accumulano nel vostro sangue? Senza contare il rallentamento del metabolismo che, sopra i trent’anni, non è proprio uno scherzo.

Per iniziare: percorso detox!

Per sgonfiarsi dopo le vacanze, basta seguire una semplice dieta depurativa. In un paio di giorni il vostro intestino sarà sicuramente meno appesantito e anche voi vi sentirete molto meglio. Sono molte le diete veloci che si possono intraprendere per un percorso di depurazione: ad esempio, per eliminare gli zuccheri in eccesso, si può pensare a una dieta chetogenica. Se invece abbiamo bisogno di qualcosa di più generale, per cominciare, è bene seguire per due giorni un percorso detox, che aiuta a liberare il corpo dalle tossine e dai grassi in eccesso.

Ecco in cosa consiste:

  • Colazione: un caffè, 6 biscotti secchi, un succo d’arancia e mezzo bicchiere di acqua tiepida con limone
  • Metà mattina: due fette d’ananas e una tisana drenante
  • Pranzo: petto di pollo ai ferri, finocchi (crudi o al forno)
  • Metà pomeriggio: due kiwi e una tisana drenante
  • Cena: pesce azzurro lesso o al forno, finocchi e tisana drenante

Si consiglia di non condire troppo il cibo con sale e olio. Di quest’ultimo è bene usarne un cucchiaio a pranzo e uno a cena. Via libera invece alle spezie per insaporire i pasti. Questa dieta depurativa va seguita per due giorni, al termine dei quali si possono reintrodurre gli altri alimenti, ovviamente con parsimonia. Almeno per una settimana evitate alcolici, bevande gassate e carboidrati: vedrete che il rientro post vacanze sarà migliore con l’intestino che funziona come si deve.

Cosa mangiare con la dieta depurativa

Passati i due giorni detox, ecco come proseguire con la dieta depurativa:

  • Colazione: caffè e 6 biscotti secchi. In alternativa, due fette biscottate con un velo di marmellata senza zucchero
  • Metà mattina: un frutto a piacere o un succo
  • Pranzo: un cibo a scelta tra carne, pesce (mezzo piatto) o mozzarella senza lattosio (massimo due volte a settimana) e verdure (piatto intero)
  • Metà pomeriggio: un frutto a piacere o un succo
  • Cena: un cibo a scelta tra carne, pesce (mezzo piatto) o un uovo (massimo due volte a settimana) e verdure (piatto intero)

Alcuni consigli da seguire

Per la riuscita della dieta depurativa si consiglia l’assunzione di tisane drenanti, meglio se bevute durante l’arco della giornata. Sono assolutamente da evitare i surgelati e la frutta non di stagione. Per quanto riguarda la carne e il pesce, limitare la carne rossa a una volta la settimana e i pesci grassi (salmone e tonno) a due volte nell’arco di sette giorni. Dopo una settimana iniziate a reintrodurre lentamente i carboidrati: non superate gli 80 grammi a porzione e consumateli esclusivamente a pranzo.

Questa dieta depurativa post estate, semplice e facile da seguire, vi farà sentire come nuovi una volta passata la prima settimana. E in men che non si dica sarete di nuovo in forma per la vostra prossima vacanza!

Potrebbero interessarti anche