1. Home
  2. Salute
  3. Dieta e benessere

Kefir di latte: l'elisir probiotico dalle mille proprietà

Il kefir di latte è un vero concentrato di benessere da bere con gusto. Vuoi sapere quali sono i suoi benefici? Scoprilo con noi

Dieta e benessere

Il kefir di latte è un concentrato di benessere e un valido alleato della nostra salute quotidiana. Originario delle zone caucasiche, in particolare dei Paesi dell’ex Unione Sovietica, questo alimento probiotico dalle mille proprietà, se consumato regolarmente, è in grado di apportare grandi benefici a partire dal fatto di essere un potente antibatterico e aiutare nella prevenzione e nella cura di patologie come la cistite.

Ecco dunque tutto quello c’è da sapere sul kefir di latte, dove si compra, i benefici e le controindicazioni.

Kefir di latte: tutto quello che c’è da sapere

Il kefir di latte è una bevanda fermentata prodotta usando varie tipologie di latte (di capra, di pecora e vaccino) a cui vengono aggiunti i “granuli di kefir” vale a dire batteri e lieviti che danno alla bevanda un sapore acidulo e fresco.

Le sue proprietà probiotiche sono ciò che rendono il kefir di latte così speciale. I fermenti contenuti in questa bevanda sono più potenti di quelli contenuti nel più conosciuto yogurt e riescono ad apportare numerosi benefici non solo alla salute fisica, ma anche per quanto riguarda la sensazione di benessere generale.

Vediamo i principali.

Il kefir di latte è un potente antibatterico

Nel kefir sono contenuti alcuni bacilli quali, ad esempio, il lactobacillus kefir e il kefiran in grado di prevenire e inibire l’azione di virus e batteri dannosi.

Sgonfia l’addome e regola il tuo equilibrio intestinale

Quando l’intestino è sottosopra, specie durante il ciclo mestruale, la pancia gonfia è tra i sintomi più evidenti e causa spesso un disagio che va al di là dell’estetica. Ecco, dunque che i probiotici contenuti nel kefir di latte diventano un perfetto alleato in grado di donarti una sensazione di equilibrio quotidiana.

Rafforza il tuo sistema immunitario

Una flora batterica rafforzata giorno dopo giorno assicura un sistema immunitario forte, in grado di garantirti salute sia fisica che psicologica. Specialmente nelle stagioni in cui sono frequenti i cambi di temperatura, il kefir di latte previene i malanni di stagione come gli integratori multivitaminici che innalzano le difese immunitarie.

Ideale per tutti coloro che sono intolleranti al lattosio

Sei allergico o intollerante al lattosio, ma vuoi goderti il piacere di un buon latte? Ecco dunque che il kefir di latte è l’ideale se cerchi una bevanda deliziosa, ricca di nutrienti e in grado di apportare numerosi benefici, proprio come succede per i cibi più salutari al mondo.

Kefir di latte: la sua preparazione

Sapevi che puoi preparare un ottimo kefir di latte anche in casa? Ti serve mezzo litro di latte a piacere da porre in un recipiente assieme ai granuli di kefir che devono fermentare per 48 ore. Una volta che il kefir di latte viene riposto in frigorifero, dev’essere consumato al massimo entro una settimana.

Dove si compra il kefir di latte

Il kefir non è difficile da reperire: è acquistabile nelle farmacie, ma anche nei negozi specializzati in alimenti biologici e latticini come lo yogurt. Il kefir di latte è, infine, presente anche su specifici portali internet. Cosa aspetti a prenderti cura di te stessa? Corri nei punti vendita specializzati o procedi a un acquisto online per ritrovare il tuo benessere fin da subito.

Potrebbero interessarti anche