1. Home
  2. Salute
  3. In farmacia

I migliori integratori per ridurre la stanchezza

Con le alte temperature può capitare di sentirsi più spesso stanchi e spossati. Gli integratori alimentari possono aiutare a risolvere il problema, vediamo come

In farmacia

La spossatezza, soprattutto nel periodo estivo, non è rischiosa solo per i giramenti di testa: ha un’enorme impatto sul corpo, rendendo più difficile lo sviluppo dei muscoli e porta a perdere peso in modo non sano. Ecco perché gli integratori per la stanchezza sono particolarmente consigliati a chi ne soffre.

Quando lo stile di vita è particolarmente frenetico e il proprio corpo non ha molta resistenza alle alte temperature, gli integratori per la stanchezza d’estate contribuiscono ad affrontare la giornata in modo più sereno in modo naturale, senza l’assunzione di farmaci particolarmente pesanti.
Gli integratori funzionano se abbinati ad una dieta varia, leggera ma nutriente e ad uno stile di vita sano. Chiaramente a fronte di errate abitudini alimentari gli integratori da soli possono fare ben poco.

Integratori per l’estate in farmacia

Multivitaminici, per aumentare le difese immunitarie, da assumere in menopausa o in gravidanza: esiste un’ampia gamma di integratori per rispondere efficacemente ad ogni esigenza. Gli integratori per l’estate in farmacia solitamente sono specifici e a base di potassio, magnesio e vitamine in grado di assicurare, con una sola bustina al giorno sciolta in un po’ d’acqua, buona parte del fabbisogno quotidiano di questi elementi. Sono però disponibili anche in bevande, quindi vendute nei supermercati, o in pastiglie.
Chi invece cerca integratori per la palestra in estate deve fare i conti con un’offerta commerciale molto vasta che può portare a non poca confusione. In generale è consigliabile aggiungere alla dieta integratori anti-catabolici, specialmente nei periodi di maggiore stress. Buoni esempi sono la Glutamina, la Fosfatidilserina (PS) e i BCAA (aminoacidi ramificati).
Infine spesso i genitori si chiedono quali siano i migliori integratori per bambini d’estate che possano aiutarli a superare stanchezza, eccessiva sudorazione, problemi alimentari e intestinali o i disturbi del sonno. I più consigliati sono il magnesio, il potassio e la rosa canina. Tuttavia è meglio prediligere i cosiddetti integratori naturali, come il latte in tetrapack che non ha bisogno di essere riscaldato, ricco di vitamine, proteine e fibre, o i latti vegetali di riso e di soia.

I migliori integratori per l’estate

Ci sono molte marche di bevande, bustine e pastiglie, in farmacia così come nei supermercati. Tutti però contengono principi naturali che aiutano a combattere la spossatezza. Ecco i migliori integratori per l’estate:

  • Vitamine A ed E aiutano a proteggere dai danni solari. La vitamina A serve a mantenere la salute delle ossa, dei tessuti molli e della pelle, mentre la vitamina E è un antiossidante lipido-solubile, che contribuisce a proteggere dai raggi solari.
  • Le proteine in polvere proteggono il corpo da qualsiasi tipo di crollo muscolare. Bisogna assicurarsi di assumere abbastanza proteine nell’arco della giornata per garantire la riparazione ed il recupero muscolare con 1 grammo per 0.5 kg di peso.
  • Gli integratori di omega aiutano nel mantenere una pelle sana e lucente e aiutano a combattere secchezza, desquamazioni e disidratazione.

Potrebbero interessarti anche