1. Home
  2. Salute
  3. Ottica

Guida all'acquisto degli occhiali da vista per praticare sport

Per chi pratica uno sport individuale o a squadre, scegliere il paio d'occhiali che più si adatta alla propria figura è fondamentale. Scopri con noi come scegliere gli occhiali da vista per lo sport più adatti alle tue esigenze

Ottica

Specie per chi fa sport sia a livello professionale che dilettantistico, scegliere gli occhiali da vista più adatti può essere un vero problema. La verità è che chi è dotato di “quattro occhi” il più delle volte durante l’attività sportiva si trova a disagio, non solo perché la visibilità può essere naturalmente ridotta, ma anche perché spesso si ha paura di perdere gli occhiali da vista per strada o ancora romperli, magari prendendo la tanto odiata “pallonata in faccia”. Poi, non tutti sopportano le lenti a contatto giornaliere, per questo motivo scegliere un paio di occhiali da vista per lo sport comodi, pratici e allo stesso tempo belli esteticamente è fondamentale.

Vediamo dunque come scegliere gli occhiali da vista ideali in base al tipo di sport.

Come scegliere gli occhiali da vista in base allo sport

Calcio, Pallavolo, Basket, nuoto, scii, ciclismo… così come ogni sport è diverso l’uno dall’altro, anche gli occhiali devono avere delle specifiche tecniche ben definite. Ecco quali sono nel dettaglio.

Occhiali da vista per calcio, basket, pallavolo

I problemi di chi gioca a pallone possono essere molteplici. Spesso chi gioca a calcio o in altri sport dove il pallone tende a essere volante come, ad esempio, il basket e la pallavolo la necessità è quella di avere degli occhiali da vista in grado di resistere a pesanti impatti, morbidi all’appoggio e realizzati con un materiale resistente. Le lenti devono essere anti graffio, anti riflesso e soprattutto in grado di percepire un’elevata profondità.

Occhiali da vista per gli sport acquatici

Gli occhiali da vista per gli sport acquatici come il nuoto, sono probabilmente i più complicati da scegliere. Spesso gli occhialini infatti non garantiscono un’adeguata vista, per cui spesso di sceglierne un modello realizzato con apposite lenti di tipo graduato per garantire un’eccellente vista anche su lunghe distanze.

Occhiali da vista per il ciclismo

Quando si tratta di sport ad alte velocità come il ciclismo, la maggiore difficoltà per chi indossa gli occhiali da vista è trovare un modello in grado di resistere alla forza prodotta dal vento e che soprattutto sia in grado di rimanere ben saldo in viso. Ecco dunque che la necessità in questo caso è quella di scegliere un modello pratico e regolabile con lenti resistenti ai raggi UV.

Come saranno i tuoi occhiali da vista per lo sport?

Qualsiasi sport tu pratichi non dimenticarti di affidarti al tuo oculista e al tuo ottico di fiducia che ti supporteranno in ogni fase della tua scelta. Non ti resta altro da fare che scegliere il modello e la montatura più adatta alla tua forma del viso per indossarla la prossima volta che farai sport.

 

Potrebbero interessarti anche