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Dieta vegetariana: come aumentare la massa muscolare?

Come fare ad aumentare la massa muscolare quando si è vegetariani, pur andando in palestra? Il segreto è un'alimentazione sana ed equilibrata che aiuti ad apportare i nutrienti necessari a soddisfare il fabbisogno energetico

Dieta e benessere

Quando si ha intenzione di aumentare la massa muscolare la prima cosa che viene in mente è strutturare un intensivo programma di allenamento. Ma, l’allenamento va associato a una buona dieta ricca di proteine che aiutano a costruire il tessuto muscolare. Per chi segue un regime alimentare vegetariano può sembrare più complicato, ma in realtà le proteine possono essere assunte anche rinunciando alla carne.

Un regime alimentare che prevede il consumo di latte, uova, cereali e legumi può perfettamente assolvere al compito di apportare una corretta dose proteica necessaria per aumentare la massa muscolare. Segui una dieta vegetariana e vuoi sapere cosa e come mangiare per mettere su massa? Scoprilo in questo articolo.

Alimenti di origine animale

La prima cosa essenziale da fare quando si cerca di aumentare la massa muscolare è incrementare l’apporto calorico giornaliero. La quantità di calorie necessaria per un buon risultato varia a seconda dei casi, ma si dovrà cominciare aggiungendo almeno 500 calorie alla propria dieta. Trattandosi di una alimentazione vegetariana, si dovrà assumere una grande quantità di cibo visto che gli alimenti vegetali sono, in genere, a basso contenuto calorico. I  cibi di origine animale come le uova biologiche e i formaggi magri contengono, oltre alle proteine, altri importanti nutrienti come il calcio e la vitamina D.

Alimenti di origine vegetale

Bisogna tenere a mente che per avere una dieta sana ed equilibrata i soli cibi di origine animale non bastano. Per fortuna esistono anche prodotti di origine vegetale in grado di conferire il giusto apporto proteico. Introdurre alimenti come i legumi, i cereali e la frutta secca aiuterà ad avere un giusto apporto energetico tra un allenamento e l’altro, anche se questi alimenti non contengono proteine complete.

La frutta e la verdura saranno i tuoi alleati per dare al corpo gli antiossidanti, le vitamine e i minerali necessari per garantire il massimo benessere dell’organismo. Un’altra buona abitudine che dovrai abbracciare se vuoi aumentare la massa muscolare è bere molta acqua essenziale: una buona idratazione è fondamentale per l’organismo.

Integratori e dieta personalizzata

In alcuni casi, potrebbe essere necessario accompagnare la propria dieta con degli integratori alimentari e multivitaminici in grado dare all’organismo tutti i nutrienti necessari. In generale, è sempre consigliabile rivolgersi a un nutrizionista che sarà in grado di:

  • fornirti una dieta personalizzata,
  • stabilire di quante calorie ha bisogno il tuo organismo,
  • aiutarti ad associare al meglio gli alimenti,
  • decidere se hai bisogno di prendere eventuali integratori.

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