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Dieta per dimagrire 10 Kg: consigli utili per non sbagliare

Per arrivare ad un obbiettivo di perdita di 10 kg è assolutamente necessario evitare i rimedi fai ta de, ma seguire i consigli degli esperti. Scopri di più

Dieta e benessere

Dimagrire 10 kg è più semplice di quanto si pensi, ma per farlo è importante seguire alcune regole fondamentali. Prima di tutto, è d’obbligo rivolgersi a uno specialista per evitare le diete fai da te, che spesso provocano molti danni e rischiano di provocare l’effetto yo-yo, facendovi riprendere tutti i chili persi in breve tempo. In questi casi, è importante evitare di incorrere in carenze nutrizionali anche gravi, curando l’alimentazione in base alle proprie esigenze e al quadro clinico di partenza.

La dieta bilanciata per perdere 10 kg esiste, ma per svilupparla vi servirà l’aiuto di una persona in grado di sviluppare un programma alimentare che tenga conto del vostro stato di salute e del peso di partenza, ma anche di eventuali malattie, rischi cardiovascolari e assunzione di farmaci. Dalla dieta per perdere 10 kg in un mese a quella mediterranea, sino a quella proteica molto diffusa negli ultimi anni: scopriamo come dimagrire in modo bilanciato e senza rischi.

Dieta per dimagrire 10 kg: l’alimentazione proteica

Quanto tempo serve per perdere dieci kg? Dipende da numerose variabili che vanno dall’età al peso del paziente sino alle sue patologie. Seguendo uno schema ad hoc comunque sia è possibile dimagrire in modo costante ogni settimana senza il rischio di ingrassare una volta conclusa la dieta. Un aiuto, come abbiamo già spiegato, arriva dalle proteine. Per riattivare il metabolismo, eliminare i liquidi in eccesso e perdere peso da subito, è importante iniziare con una fase più strong. Si tratta di un periodo di pochi giorni in cui si eliminano gli zuccheri e i carboidrati a favore delle proteine.

Questo consente di bruciare i grassi velocemente, eliminando da subito i rotolini di grasso. Quali proteine consumare? Senza dubbio le uova, la carne bianca e il pesce. Il bianco dell’uovo si può consumare tutti i giorni, anche a colazione, mentre non devono mai mancare a tavola i legumi e i formaggi freschi, meglio se quelli di capra o pecora considerati più digeribili. La dieta proteica prevede anche il consumo di latte vegetale a base di soia o avena, yogurt con frutta fresca, semi oleosi e frutta secca, in particolare mandorle. Il caffè sarebbe da eliminare e da sostituire con tè verde e tisane.

Dieta per dimagrire 10 kg: l’alimentazione mediterranea e i prodotti integrali

Una dieta bilanciata per perdere 10 kg prevede anche il consumo di cereali, meglio se integrali. Pasta, riso e pane integrale sono alla base della dieta mediterranea, una delle più sane al mondo, e si possono mangiare a pranzo. Consentono di ottenere un buon apporto di energia e vitamine, soprattutto se vengono accompagnati alla verdura di stagione. Come spuntino, è sempre meglio optare per un frutto oppure per la frutta secca, da scegliere anche a colazione.

Cosa fare se si avvertono i morsi della fame? In questo caso, si possono consumare delle verdure o dei frutti altamente sazianti e croccanti, che prevedono una masticazione lenta, come il cocco fresco, le mandorle, ma anche il sedano, i cetrioli o le carote.

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