1. Home
  2. Salute
  3. Dieta e benessere

Dieta estiva: 3 varianti per perdere peso in tutta salute

La dieta estiva è un grande classico che torna ciclicamente ogni anno: ecco 3 idee per perdere peso in vista dell'estate senza troppe rinunce

Dieta e benessere

Tutti, in prossimità dell’estate, desiderano perdere peso, tonificare il proprio corpo e sfoggiare una forma invidiabile sul bagnasciuga. Per questo, prima della stagione estiva, molte persone ricorrono alla classica maratona in palestra e alle celebri diete dimagranti last minute.

In realtà se i problemi di peso sono importanti è difficile ottenere risultati eclatanti in un lasso di tempo così breve e, molto spesso, è anche deleterio per via del classico effetto yo-yo che si innesca quando si perde peso in maniera rapida e non equilibrata.

Tuttavia, chi desidera perdere giusto qualche kg e magari rimodellare un po’ la propria silhuette, può ricorrere alla classica dieta estiva dimagrante, utile non solo per perdere peso ma anche per depurare il corpo dalle tossine accumulate durante la stagione invernale.

Dieta estiva dimagrante: a chi è consigliata?

Esistono naturalmente parecchi regimi alimentari utili a dimagrire, ma in questa stagione in cui il caldo si fa sentire e spesso la sudorazione favorisce una perdita consistente di acqua e sali minerali, è bene puntare ad un’alimentazione ricca di frutta e verdura di stagione.

Vediamo insieme quali sono le 3 diete estive dimagranti per chi vuole perdere peso in poco tempo in tutta salute, fermo restando che regimi dietetici estremi non vanno mai adottati se non per pochissimo tempo e sotto stretto controllo medico.

Dieta estiva semplice: prova la dieta estiva 1000 calorie

La classica dieta estiva da uomo adatta però anche alle donne, dedicata soprattutto a chi decide di perdere peso velocemente e non ha molta voglia di mettersi a fare elaborati calcoli: è la dieta estiva 1000 calorie.

Come funziona? Come suggerisce il nome, si tratta di una dieta estiva per dimagrire che basa tutto sull’apporto calorico contenuto, senza dover digiunare ovviamente.

Considerando che una persona adulta, che pratica una regolare attività fisica e mangia sano, ha bisogno all’incirca di 2000 calorie giornaliere, si capisce subito come ridurre della metà l’introito calorico permetta di dare una vera e propria sferzata al metabolismo permettendo di perdere rapidamente peso.

In cosa consiste però questa dieta dimagrante da 1000 calorie? Questa tipologia di regime alimentare mira al consumo soprattutto di frutta e verdura di stagione, proteine nobili provenienti da pesce azzurro e carni bianche e tanta acqua per depurare e sgonfiare.

Naturalmente non deve mancare l’apporto di carboidrati, meglio se integrali, quindi non bisogna rinunciare alla pasta. Dividendo tra i pasti principali i vari abbinamenti cereali più verdure o proteine più verdure (anche proteine provenienti da formaggi magri e uova), si ottiene un regime ipocalorico dimagrante semplice ed efficace.

Dieta estiva equilibrata: 2 proposte veloci ed efficaci

Sempre nell’ottica dell’adozione di una dieta estiva dimagrante efficace, ci sono poi altre due proposte da prendere in considerazione. La prima è la classica Dieta Dukan, molto efficace e molto impattante sul metabolismo, ragion per cui non va protratta per oltre 3 settimane.

Questa dieta dimagrante consiste in 4 fasi ricche di proteine e alimenti non calorici e permette di dimagrire velocemente senza intaccare i muscoli.

La seconda dieta estiva dimagrante è la dieta express: questo regime alimentare, ottimo per perdere 2, 3 kg in velocità, consiste nel togliere temporaneamente i carboidrati e nell’adottare solo verdure, soia, uova, latticini magri e carne bianche.

Con questa dieta, simile in parte alla Dieta Scardale, è possibile perdere peso velocemente e in maniera naturale. L’importante è non seguire regimi alimentari molto restrittivi per troppo tempo.

Dopo le vacanze invece si potrà optare per una dieta depurativa disintossicante.

Potrebbero interessarti anche