1. Home
  2. Salute
  3. Ottica

Scegliere gli occhiali da lettura senza commettere errori

Gli occhiali da lettura sono importanti sia per gli adulti che per i bambini. Ecco una guida con consigli pratici per scegliere quelli più adatti per voi

Ottica

Gli occhiali da lettura sono degli ottimi alleati nei momenti di relax o di studio. Sono particolarmente utili sia quando si legge un libro che si guarda la TV, perfetti per preservare la vista e garantire il massimo relax. In commercio, ne esistono moltissimi modelli, dagli occhiali da lettura pronti a quelli premontati, sino a quelli pieghevoli, adatti per adulti e come occhiali da vista per bambini. Se vi state chiedendo come scegliere i vostri prossimi occhiali per leggere abbiamo la soluzione per voi!

Occhiali da lettura: come sceglierli in base alla forma del viso

Gli occhiali per leggere non sono solamente uno strumento utile, ma anche un accessorio per esaltare i lineamenti del nostro volto. Per questo, quando scegliamo un modello, è importante che si adatti alla perfezione alla forma del viso. Quindi mettetevi davanti allo specchio, osservatevi e poi trovate la montatura giusta:

  • Viso ovale – Se il mento è stretto e la fronte proporzionata, riuscirete a trovare gli occhiali da lettura perfetti senza troppi sforzi. In questi casi infatti qualsiasi modello andrà bene per voi, ma se volete andare sul sicuro scegliete una forma squadrata, che segua alla perfezione la linea delle sopracciglia.
  • Viso tondo – Un volto di questo tipo è particolarmente raffinato e andrebbe valorizzato con un occhiale da lettura particolare. La montatura migliore è quella spigolosa e squadrata, in netto contrasto con le forme morbide del viso.
  • Viso triangolare – Per ottenere un effetto armonico, optate per occhiali da lettura con la forma allungata, ottimi per allargare la linea dello sguardo e addolcire i lineamenti.
  • Viso longitudinale – Chi ha un viso molto allungato, dovrebbe acquistare degli occhiali per leggere con lenti alte e tonde. In questo modo ingentilirete i tratti del volto, rendendoli meno spigolosi.
  • Viso quadrato – Le mascelle sono marcate e gli zigomi ampi? Allora comprate degli occhiali da lettura con lenti tonde e sottili oppure a goccia, perfetti per regalare armonia ai tratti del viso, ma anche carattere.

Occhiali da lettura: gli errori da evitare

Quando scegliete gli occhiali da lettura fare attenzione a non commettere alcuni errori. Prima di tutto assicuratevi che la montatura non sporga troppo di lato, risultando eccessivamente grande rispetto al viso, inoltre ricordatevi che le lenti non devono aderire alle guance. Fra gli elementi fondamentali da tenere in considerazione c’è poi il ponte: sceglietelo basso se avete un naso importante, mentre se è di piccole dimensioni si consiglia di puntare su un ponte alto. Fate attenzione a questi elementi anche e soprattutto se praticate attività sportiva e avete bisogno di occhiali da vista per lo sport.

Un altro trucco semplice ed efficace è quello di assicurarsi che l’iride dell’occhio si trovi al centro della lente, in caso contrario gli occhiali non sono adatti a voi. Ricordatevi poi che anche nell’ambito dell’ottica esistono dei certificati che indicano la qualità dei prodotti. Se si ha a che fare con un occhiale da lettura di qualità, troverete le certificazioni ISO UNI EN ISO 9001:2008 e UNI CEI EN ISO 13485:12.

Potrebbero interessarti anche