1. Home
  2. Salute
  3. Case di riposo

Case di riposo di lusso: i centri benessere per la terza età

Perché non trascorrere gli ultimi anni della propria vita in un ambiente di totale comfort, tecnologia e relax? Ecco cosa devi sapere sulle residenze di lusso per anziani

Case di riposo

Quando si pensa alle residenze per anziani o alle case di riposo, di certo non vengono in mente SPA, massaggi e viste mozzafiato. Negli ultimi anni, invece, sono nate numerose case di riposo di lusso che ospitano le persone non più completamente autosufficienti, viziandole proprio come se fossero in un resort a 5 stelle.

In effetti, alcune strutture sono molto difficili da distinguere da un hotel di lusso, eppure oltre ai comfort non mancano i servizi necessari per la cura degli anziani. Ecco come sono e dove si trovano le case di riposo di lusso per anziani.

Residenze di lusso per anziani: caratteristiche

Le case di riposo di lusso sono una tipologia di struttura che si sta sempre di più diffondendo in Europa, in seguito a una domanda sempre più crescente di anziani che desiderano trascorrere gli ultimi anni della loro vita con tutti i comfort possibili. Quando si parla di comfort però non si deve solo pensare solo allo svago, ma a veri propri agriturismo con SPA, attività guidate, camere di lusso e viste mozzafiato. Le residenze per anziani a 5 stelle infatti sono molto spesso anche delle case di cura all’avanguardia. Le tecnologie più moderne sono impiegate per monitorare costantemente e migliorare lo stato di benessere degli ospiti: un esempio sono i sensori wireless che rilevano le cadute e ogni possibile imprevisto.

In generale, le residenze per anziani hanno un costo esoso per una normale famiglia, ma quelle di lusso si avvicinano proprio al conto che si potrebbe ricevere al termine di una vacanza in un resort ai tropici.

Il trend proviene dai paesi anglosassoni: da anni si registra un aumento sempre più importante dei pensionati che decidono di trascorrere gli ultimi anni della loro vita all’estero, possibilmente nei paesi caldi. In Italia questa tendenza è ancora molto contenuta, ma è in aumento la richiesta di alloggi più curati in grado di offrire servizi sempre più attenti alle esigenze degli anziani.

Dove si trovano le case di riposo di lusso

In Italia non ne esistono ancora tantissime, ma se ne trovano sia al Nord che al Sud: Brescia, Milano, Como, Torino, Genova, Treviso, Venezia, Bari e Cagliari sono solo alcune delle città che ospitano residenze per gli anziani, con tutti i comfort necessari per vivere al meglio.

Alcune hanno anche a disposizione alloggi per chi possiede cani e gatti; in fin dei conti, non possiamo negare il fatto che la presenza di animali domestici possa influire positivamente sulla salute mentale e fisica delle persone anziane.

Potrebbero interessarti anche