1. Home
  2. Motori
  3. Carrozzerie

Quanto costa la verniciatura dei cerchi in lega?

Verniciare i cechi in lega della propria auto è un'operazione che può essere svolta autonomamente. Ma se non avete manualità, ecco cosa fare e a chi affidarsi

Carrozzerie

Capita a tutti di dover verniciare i propri cerchi in lega perché li roviniamo toccando, ad esempio, sul marciapiede mentre parcheggiamo. La verniciatura dei cerchi in lega è molto efficace per eliminare eventuali graffi ma anche per rigature più profonde. Nel caso in cui i cerchi fossero rovinati basterà usare della vernice per togliere le imperfezioni, l’importante è che non si tratti di profonde scheggiature, che dovranno essere riparate con del materiale riempitivo apposito.
Si può procedere con la verniciatura dei cerchi in lega fai da te, andando a carteggiare e coprire i graffi con dello stucco, passando prima il primer per metalli, poi la vernice e, una volta asciugato, una mano di lucido per metalli. È un’operazione che però consigliamo sempre di far fare ad un carrozziere, un professionista esperto, per evitare di fare danni irreversibili.

Verniciatura a polvere dei cerchi in lega

Questa tipologia di lavoro può essere svolta solo da veri esperti e professionisti del settore, non essendo una mansione semplice deve essere quindi affidato al carrozziere. Il costo può arrivare anche a 350 euro circa, ma consente un risultato ottimale che rende i cerchi in lega come nuovi. Il cerchio in lega deve essere pulito mediante la sabbiatura e la polvere viene poi cotta in un forno apposito che si trova in tutte le carrozzerie e si trasforma in vernice. Alla fine di questo procedimento si può applicare il lucido o una finitura opaca, a seconda di quello che il cliente desidera.

Verniciatura cerchi in lega a spruzzo

Questa tecnica di verniciatura dei cerchi in lega può essere eseguita autonomamente e costa ovviamente meno. È infatti il metodo più comune per ottenere un buon risultato, offre una varietà di colori molto ampia. Il difetto è che purtroppo non è resistente agli urti e al tempo come invece la tecnica a polvere. La verniciatura fai da te è perfetta visivamente ma potrebbe saltare al minimo urto.
In commercio, oltre che le classiche vernici per metalli, esistono anche delle particolari pellicole spray nate per personalizzare le auto, rimovibili e adatte anche ai cerchi in lega. Vi sono differenti colorazioni disponibili, per un lavoro ottimale su tutti e quattro i cerchi si consigliano due bombolette, che solitamente hanno un prezzo di 25 euro circa l’una o poco più. Si tratta di una vernice che protegge il cerchio da distrazioni e urti e che può essere applicata nuovamente in caso si danneggi. A prescindere dalla marca scelta della vernice a pellicola spray per i cerchi in lega è importante dare almeno tre o quattro mani, in modo che il risultato sia più duraturo. L’applicazione deve essere fatta in più riprese e strati, in modo da evitare colature.
La bomboletta va agitata in maniera energica e di frequente, altrimenti il prodotto potrebbe posarsi sul fondo e non garantire la tenuta nel tempo. Il risultato non potrà ovviamente mai essere lo stesso di una verniciatura a polvere o con vernice per metalli, ma è un buon prodotto per chi vuole personalizzare i suoi cerchi in lega.

Potrebbero interessarti anche