1. Home
  2. Motori
  3. Accessori e ricambi

Portasci magnetico, come scegliere il migliore

Ecco una breve guida alla scelta del portasci magnetico. In questo articolo troverai tutte le informazioni utili come prezzi, funzionamento e caratteristiche

Accessori e ricambi

Il portasci magnetico è molto comodo e funzionale, si monta direttamente sul tetto della propria auto e consente di partire per la settimana bianca senza pensieri. È fondamentale per tutti gli sciatori che amano lo sport invernale e che vogliono portare con sé la propria attrezzatura nel massimo del comfort. Non necessita di barre portatutto per essere montato, è comodo per chi non ha bisogno del portapacchi ma comunque deve caricare sci e snowboard sul tetto, vediamo come funziona.

Portasci magnetico: i vantaggi

Quando si parte per la settimana bianca la questione dello spazio in auto è sempre molto preoccupante, devono starci borsoni e valigie e ovviamente anche gli sci o lo snowboard. Gli sci poi sono molto lunghi e spesso sono difficili da posizionare in macchina, sporgono nello spazio tra i due sedili anteriori e non sono proprio in linea con le norme di sicurezza alla guida. C’è il rischio anche di strappare la tappezzeria della macchina, oppure di continuare a inumidirla e rovinarla, caricando e scaricando più volte il materiale sportivo in auto è inevitabile.
Ecco perché è vantaggioso il portasci magnetico, che sicuramente è pratico e sicuro durante il viaggio. Non costa troppo, il suo prezzo è accessibile a tutti e si può scegliere il proprio accessorio tra una vasta gamma di modelli e di marche per tutte le tasche. Un altro vantaggio da non sottovalutare è legato al montaggio, molto facile e veloce.

Portasci magnetico: come funziona

Si tratta praticamente di quello che potremmo definire come il portasci senza barre portatutto, infatti è costituito semplicemente da due blocchi che bisogna montare in linea uno di fronte all’altro, sulla parte anteriore e posteriore del tetto della macchina, senza che debba essere ancorato alle famose barre portatutto, che quindi possono anche non esserci.
Ognuno dei due blocchi infatti aderisce direttamente alla lamiera della nostra auto grazie alle calamite molto potenti di cui è dotato. È facilissimo da montare, non servono attrezzi particolari o abilità e manualità di alto livello. Ogni blocco deve semplicemente essere avvicinato alla carrozzeria e farà presa da solo grazie ai magneti. L’unica raccomandazione è di pulire bene la parte dell’auto su cui dovrà aderire il portasci e snowboard magnetico.

Portasci magnetico: la sicurezza al primo posto

Sono tante ancora le persone interessate all’acquisto del portasci a calamita, che però hanno paura non sia del tutto sicuro. Può infatti dar l’idea di essere poco affidabile, si ha il terrore che si stacchi improvvisamente dall’auto mentre si è in viaggio e che voli chissà dove in qualsiasi momento, creando danni e disagi che nemmeno vogliamo immaginare. Eppure il portasci magnetico è ultrasicuro, la sua sagoma è studiata appositamente nel rispetto dell’aerodinamica, in modo che resista al meglio alle correnti d’aria, riducendo anche vibrazioni e rumorosità, è anche un accessorio molto stabile, le calamite non si muovono più nemmeno di un millimetro dopo essere state installate.

Portasci magnetico: i costi

Come abbiamo detto in apertura, il portasci e snowboard a calamita è un accessorio alla portata di tutti, infatti il suo prezzo è accessibile a chiunque. Basta guardare dai migliori rivenditori, i prezzi oscillano da un minimo di circa 40 euro a un massimo di circa 130 euro, salvo esigenze particolari e specifiche.

Potrebbero interessarti anche