1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Si possono congelare le uova?

Nonostante i pareri contrastanti, congelare le uova si può: ma è sicuro? E come utilizzarle poi? Scopri tutto quello che c'è da sapere

Mangiare bene

Si possono congelare le uova così come la carne sottovuoto? Si tratta del quesito che tutti noi ci siamo posti almeno una volta nella vita. Questo alimento viene utilizzato per preparare moltissime ricette e spesso, soprattutto quando si acquista in grandi quantità, può essere utile conservarlo nel freezer. Non tutti i cibi però si possono congelare, alcuni, come ad esempio le patate, subiscono uno shock termico e possono addirittura essere dannose per la salute.

Dunque la domanda sorge spontanea: un uovo congelato fa male oppure è commestibile? La risposta è sì, ma per conservare in questo modo le uova è fondamentale seguire alcune regole molto importanti. Scopriamo insieme come congelare le uova (anche quelle di quaglia) e come usarle.

Si possono congelare le uova crude?

Le uova – biologiche o meno – si possono conservare per lunghi periodi all’interno del congelatore, dove possono rimanere anche 6-8 mesi. Se volete congelare le uova crude il procedimento è molto semplice. Per prima cosa rompete le uova, poi versatele in una ciotola e sbattetele con la forchetta. Le basse temperature del freezer rendono i tuorli granulosi, per evitare questo problema vi consigliamo di aggiungere al composto un po’ di zucchero oppure di sale a seconda di cosa preparerete con le uova.

Basterà un cucchiaino di zucchero oppure di sale per evitare che si formino dei grumi. Dopo aver effettuato questa operazione inserite le uova in un contenitore per congelare gli alimenti, ricordandovi di non riempirlo completamente e di lasciare spazio fra un comparto e l’altro. Prima di mettere tutto nel freezer annotate la data di congelazione, la quantità e se avete aggiunto zucchero o sale.

Si possono congelare i tuorli delle uova crude?

Avete preparato uno dei tanti dolci natalizi e vi sono rimasti solamente i tuorli? Per evitare di buttarli, soprattutto se sono tanti, potete congelarli e riutilizzarli in futuro per altre preparazioni. Dopo aver separato i tuorli dagli albumi mescolateli leggermente, aggiungendo un pizzico di sale oppure di zucchero a seconda delle esigenze. Poi riponeteli nel congelatore usando la modalità indicata per le uova intere.

Si possono congelare gli albumi delle uova crude?

Non solo i tuorli, anche gli albumi delle uova crude si possono congelare. Per farlo vi basterà mescolarli e inserirli nel contenitore apposito. Ricordatevi di lasciare sempre un po’ di spazio fra un albume d’uovo e l’altro, perché con il freddo tendono ad aumentare di volume. Una volta scongelati e cotti avranno un sapore gradevole, identico a quello delle uova fresche.

Si possono congelare le uova cotte?

Non solo crude, le uova si possono congelare anche cotte. Sappiate però che mentre i tuorli una volta scongelati hanno un gusto inalterato, questo non vale per gli albumi, che non hanno affatto un sapore gradevole se vengono messi in freezer dopo la cottura perché risentono dello shock termico.

Come si conservano? Fate cuocere le uova rapidamente, facendo arrivare l’acqua a bollore. Poi dividete gli albumi dai tuorli. Fateli raffreddare, infine inseriteli in un sacchetto oppure un contenitore per la congelazione e metteteli nel congelatore.

Potrebbero interessarti anche