1. Home
  2. Food
  3. Carne e salumi

Le macellerie di Roma in cui acquistare la carne più buona

Sei nella Capitale e cerchi i migliori posti in cui acquistare la carne? Ecco quelli imperdibili e con una vasta scelta di tagli.

Carne e salumi

La carne, si sa, è un alimento amatissimo dagli italiani. Di pollo come di maiale, di manzo come di cavallo, sulle tavole della maggior parte delle famiglie non manca mai.

Tuttavia, è necessario acquistarla in un luogo di fiducia, per assicurarsi che sia fresca e d’ottima qualità. Soprattutto se si ama preparare carpacci e tartare. Per questo motivo, il macellaio è una figura di riferimento: una volta trovato il proprio professionista fidato, è difficile tornare indietro.

Se vi trovate però nella Capitale, e foste in cerca di una macelleria a Roma, ecco qualche suggerimento per scovare una carne straordinaria, anche di tipo kosher.

Angelo Feroci

Macelleria Angelo Feroci

Fondata nei primi anni del novecento da Angelo Feroci, l’omonima macelleria si trova nel rione Sant’Eustachio, vicinissima alla chiesa della Maddalena. Già negli Anni ’20, la macelleria romana era molto rinomata, grazie anche ai premi ricevuto dal suo fondatore: parliamo della medaglia d’oro a Londra e alla fiera internazionale di Roma, per la carne macellata di finissima qualità.

Arredata quasi completamente in marmo, la macelleria Angelo Feroci offre molteplici specialità. Sui suoi banchi possiamo infatti trovare dalla bistecca al timo e aceto balsamico agli straccetti di vitella con radicchio e pinoli, fino alle cosce di pollo a rollè ripiene.

Macelleria Minozzi

Tra i migliori luoghi dove comprare carne a Roma, se ci spostiamo in piazza Monte d’Oro, nel centro storico della città, troviamo la macelleria Minozzi. Situata in un antico palazzo, la sua attività nasce in via della Croce nel 1944, ed è da allora tramandata di padre in figlio. Sulla stessa via troviamo ancora oggi il laboratorio dove le carni vengono lavorate per essere destinate non solo al negozio, ma anche a molti prestigiosi ristoranti della capitale.

Manzo danese, scottona, fassona pemontese, vitella italiana ed olandese, e molte altre carni di qualità, la rendono oggi una delle macellerie preferite dai romani.

Bottega Liberati

Bottega Liberati

In via Flavio Stilicone, quartiere Tuscolano, la Bottega Liberati è da anni un riferimento per molti romani. Tanto che, anche chi non è della zona, si sposta per raggiungerla. Fondata nel 1963, la macelleria è oggi nelle mani di Roberto Liberati, molto attento nella selezione delle sue carni e con un occhio di riguardo all’aspetto bio, diventando tra i primi in Italia a lavorare con questi prodotti. Qui potete trovare dunque anche ottima carne biologica.

Oltre a molte carni di ottima qualità (che si possono trovare anche cucinate al mercato centrale vicino alla stazione Termini), la Bottega Liberati offre ai suoi clienti una vasta scelta di formaggi, salumi e vini.

F.lli Giovannelli

Più che una macelleria a Roma, la F.lli Giovannelli è una vera e propria boutique della carne, sita in via Antonelli (nel quartiere Parioli) sin dal 1960. Oggi viene considerata una delle migliori macellerie di Roma, grazie ai numerosi tagli di provenienza nazionale ed estera: tra questi il manzo Wagyuelm, simile al famoso Kobe.

Tra i suoi clienti spicca lo Chef Federico Delmonte del ristorante Chinappi, il quale consiglia vivamente l’hamburger di filetto che, insieme al polpettone classico, è una delle specialità più apprezzate di questa boutique romana. Per i meno abili in cucina, Ezio Giovannelli propone svariati piatti, riposti in comode vaschette pronti per essere cucinati o congelati. Comodo, inoltre, è il servizio di consegna a domicilio.

Macelleria Orelli

Macelleria Orelli

In pieno centro storico, la Macelleria Orelli rappresenta appieno il fascino della bottega di una volta. Il negozio, infatti, seppur aggiornato, conserva dettagli e insegne dei suoi primi anni di vita. Al suo interno possiamo trovare carni di provenienza rigorosamente nazionale: manzo, vitello, pollame, coniglio. Per gli amanti del genere, è inoltre possibile acquistare un ottimo abbacchio.

A rifornirsi qui, nella macelleria sita in piazza del Biscione, niente meno che la Trattoria Sora Lella dell’Isola Tiberina e altri ristoranti di carne di Roma, realtà storica della cucina romana. A seconda della stagione è possibile richiedere anche frattaglia e selvaggina e, anche qui, è disponibile il servizio di consegna a domicilio in tutta la città.

Potrebbero interessarti anche