1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Dove comprare la vera Michetta Milanese?

La michetta è uno dei prodotti milanesi per eccellenza. Se siete in città e avete voglia di gustarne una per pranzo, ecco una serie di indirizzi in cui andare

Mangiare bene

La michetta milanese è un tipo di pane soffiato che si riconosce dal tipico stampo a stella con “cappello centrale”.  Pur essendo originaria della Lombardia, è conosciuta anche nel resto d’Italia con il nome di “rosetta”, e tende a perdere la sua consistenza croccante poche ore dopo la cottura.

Se vi trovate nella città meneghina e volete consumare questo piatto nel rispetto della tradizione, prendete nota, in questo articolo vi spieghiamo dove è possibile comprare la michetta a Milano.

Michetta: come si prepara

La michetta nasce nel 1700 a Milano. Portata dagli austriaci, fu poi modificata dai fornai del posto, che contribuirono a svuotarlo della mollica e a renderlo soffiato e digeribile. Ancora oggi viene preparata secondo le regole della tradizione: l’impasto è realizzato con farina, acqua, malto, lievito e sale. Dopo aver fatto riposare il tutto per 1,5 ore,  si può procedere ad infornare il tutto: le michette vanno cotte tra i 220 °C ed i 250 °C a discrezione del fornaio per circa 25 minuti.

Dove comprare le michette a Milano

Breadly

In via Vigevano, questo locale è un vero e proprio tempio di pizze e focacce: tutto viene preparato con ingredienti a Km0 e farine certificate, non raffinate e ottenute da cereali biologici, macinati in purezza, anche a pietra naturale, con l’impiego di energia solare. Tra dolci, rustici e prelibatezze potrete ovviamente consumare anche le michette, preparate rigorosamente secondo la tradizione.

Premiato Forno Cantoni

Premiato Forno Cantoni

Un locale diverso, ricco di charme per rivivere i sapori tradizionali della vecchia Milano in un’atmosfera di serenità e cortesia. Come da tradizione, i fornai iniziano il proprio lavoro nel cuore della notte, e alle prime luci dell’alba i clienti possono già gustare il frutto della loro fatica: brioches, torte e michette appena sfornate.

Michetta Porta Nuova

Sono due i punti vendita di questa catena, siti in Porta Nuova e porta Genova. In entrambi i clienti possono gustare i sapori meneghini dell’antica tradizione sapientemente abbinati a proposte sempre nuove. Il nobile pane milanese – la michetta appunto – è abbinata ad ingredienti a chilometro zero.

Forno via Commenda

In pieno centro storico sorge questo panificio artigianale in cui potersi rilassare per una veloce pausa pranzo o uno spuntino  a base di panini farciti e non solo. In vetrina del Forno di via Commenda scorgerete infatti una lunga serie di prelibatezze, inclusi dolci, biscotti, tramezzini e focacce. Non mancano neppure proposte di piatti caldi e bevande, anche se il fiore all’occhiello resta il pane fresco: michette, baguette e tante altre tipologie.

Princi

Princi

Una vera e propria istituzione per milanesi e turisti questa panetteria e caffetteria che ha aperto ben 5 punti vendita a Milano. Arrivati in negozio vi troverete di fronte ad un’ampia varietà di scelte: oltre alle michette, sfornate quotidianamente secondo le regole della tradizione, ci sono anche focacce e diversi tipi di rustici. Molto ben fornito anche il reparto caffetteria, ideale per concedersi uno spuntino goloso accompagnato da una buona bevanda calda.

Potrebbero interessarti anche