1. Home
  2. Bellezza
  3. Erboristeria

Tisane, ecco come facilitare la digestione

Zenzero e limone, melissa, alloro, camomilla e limone: queste sono le principali tisane per aiutare le digestione. Scopri tutti i dettagli su questo articolo

Erboristeria

Le tisane sono preparazioni acquose, molto diluite, spesso aromatizzate ed edulcorate. Dunque, possiamo definire le tisane come dei preparati che sfruttano l’effetto solvente dell’acqua calda o fredda per estrarre sostanze d’interesse salutistico.

Le tisane possono aiutare molto chi ha una digestione difficile: infatti, sfruttando le proprietà di questi infusi, è possibile aiutare lo stomaco durante il processo digestivo. Esse aiutano a preventivare e combattere i fastidiosi sintomi dell’indigestione, la quale è spesso caratterizzata da un dolore addominale, lieve o intenso, accompagnato da una sgradevole infiammazione.

Dopo un pasto molto abbondante, per evitare di incorrere in problemi di digestione, è bene aver pronta una tisana: le tisane drenanti e digestive, infatti, aiutano molto il processo digestivo evitando bruciori di stomaco, reflussi e gonfiori. Uno dei principali ingredienti delle tisane digestive è proprio il finocchio; con i suoi semi è possibile preparare un decotto, è sufficiente un cucchiaio in litro di acqua, si fa bollire e, dopodichè, si filtra e si beve.

Tisana allo zenzero e limone

La tisana allo zenzero e limone è un ottimo alleato contro i disturbi della digestione. Si tratta di un’accoppiata davvero vincente, molto facile da preparare, che aiuta chi è affetto da problemi digestivi.

Il limone, così come lo zenzero, contiene principi attivi e digestivi che aiutano profondamente il lavoro dello stomaco. La radice di zenzero, poi, è davvero ottima contro nausea e acidità di stomaco.

Questa tisana è buonissima così come è, ma se gradite, la potete arricchire e dolcificare con un cucchiaio di miele, soluzione ideale non solo per i più golosi, bensì anche per chi soffre di mal di gola o tosse. Insomma, si tratta di un vero e proprio toccasana, molto noto per le sue spiccate proprietà benefiche.

Tisana alla melissa

Anche la tisana alla melissa è molto utile per combattere i bruciori di stomaco ed i conseguenti problemi digestivi. Questa tisana digestiva fa bene ai grandi, ma anche ai bambini: essa è fortemente indicata per chi soffre di ansia, insonnia, mal di testa e difficile digestione.

La melissa, infatti, è davvero un ottimo digestivo ed un efficace antivirale e antibatterico, grazie alla presenza dei polifenoli.

Il momento migliore per gustare una buona tisana alla melissa è sicuramente dopo i pasti, in quanto aiuta la digestione ed i sintomi di gastrite e colite; la potete comunque bere liberamente anche durante il giorno per regalarvi un piacevole momento di relax.

Tisana all’alloro

Influenza, raffreddore, tosse, problemi di digestione: una buona tisana all’alloro è sicuramente ciò che fa al caso vostro. Tra le diverse piante, comunemente apprezzate, vogliamo ricordare l’alloro, molto conosciuto come insaporitore aromatico per cibi. In questo articolo, però, vogliamo dedicarci prettamente ai benefici che questa pianta offre al nostro organismo.

Una tisana all’alloro è ottima contro dolori ed infiammazioni articolari, batteri, funghi, influenza e, ovviamente, aiuta la digestione: questa pianta sostiene perfettamente il lavoro dello stomaco eliminando flatulenza e colite.

Tisana alla camomilla e limone

Una buona tisana alla camomilla e limone è perfetta per contrastare congestione e problemi di stomaco. Camomilla e limone, infatti, sono due rimedi naturali ottimi per la salute, sia assunti insieme che separatamente. La camomilla, come ben sappiamo, è una pianta officinale dalle proprietà calmanti ed antinfiammatorie, ottima sia se assunta sottoforma di tisana sia se utilizzata per scopo topico.

Bere una tisana alla camomilla e limone, in caso di disturbi di stomaco, può essere un valido aiuto per migliorare il processo digestivo.

Se dunque soffrite di problemi seri di digestione, una buona tisana può costituire un alleato ideale oltre che un momento di relax.

Potrebbero interessarti anche