1. Home
  2. Animali
  3. Animali domestici

Toyger il gatto tigrato: carattere e consigli utili

Il Toyger è una piccola tigre, anzi è un gatto con il manto tigrato molto in viga in America e UK. Ma quali sono caratteristiche e abitudini di questa razza?

Animali domestici

Nel mondo felino e gattofilo il Toyger è definito un gatto “di design”. Gli allevatori di questa pregiatissima razza, tramite il morphing, sono riusciti a raggiungere l’obiettivo di creare una tigre con le dimensioni di un gatto; da qui il nome Toyger ovvero l’unione tra “Toy”, giocattolo e “Tiger”, tigre.

Il Toyger e le sue origini: ecco come nasce e da dove viene

Le origini del Toyger, gatto dal manto tigrado lucente e setoso, sono sicuramente discutibili soprattutto dagli animalisti in quanto il Toyger nasce esclusivamente da “esperimenti” attuati da allevatori. Razza molto fashion negli USA  e nel Regno Unito, viene creata negli anni ’80 da Judy Sudgen. La Sudgen  notò che alcuni kittens  avevano una pezzatura a strisce  simile al manto di una tigre e proseguì quindi incrociando i Makerel Tabby con i Bengal determinando così la nascita del Toyger. Nel 1993 la TICA riconosce questa razza che identifica come Californian Toyger o Toyger Cat.

La Tigre da salotto: aspetto, carattere e abitudini

Se decidiamo di acquistare un Toyger dobbiamo sapere che, da adulto, sarà esattamente una tigre in miniatura. Non raggiungerà mail il peso e le dimensioni di un Norwegian, di un Ragdoll o di un Siberiano. Con fisico atletico, slanciato e muscoloso la femmina raggiungerà un massino di kg 3,5 ed il maschio di kg 4,5. Zampe robuste, occhi grandi e tondi, cosi come le orecchie piccole e arrotondate; caratterizzati da un mento accentuato ed un naso lungo ed ampio sono la perfetta riproduzione di una tigre.

Il Toyger è un gatto destinato a vivere esclusivamente in casa e non sente la necessità di esplorare gli spazi aperti, non è per indole un gatto cacciatore ed ama trovare a sua disposizione pappa, giochi e tante coccole.

Micio giocherellone, affettuoso, molto curioso con un’intelligenza oltre la media si affeziona all’essere umano che diventa per lui il suo punto di riferimento. Il Toyger non disdegna la possibilità di trascorrere del tempo al sole su un balcone in protezione ma questa piccola tigre può condurre una vita idonea alla sua razza e felice come gatto da appartamento di città.

Nonostante ricordi d’aspetto un felino asiatico il Toyger in realtà ha un carattere docilissimo indicato anche se in casa vi sono bambini in quanto pare che si affezioni più ai bambini che agli adulti in un contesto dove gli stessi siano presenti.

Fondamentale è offrire a questo felino la possibilità di interagire con giochi d’intelligenza per gatti ed altre forme di amusement con le quali il Toyger possa dare ampia dimostrazione delle sue abilità.

Consigliatissimi per il Toyger sono l’addestramento con clicker ed il Cat Agility grazie alle quali il micio mette alla prova le sue capacità mentali e la sua spiccata intelligenza. Fondamentali restano sempre e comunque dosi enormi di coccole che il Toyger ama in modo particolare proprio per questa sua peculiarità di affezionarsi all’essere umano.

Consigli per crescere al meglio il vostro Toyger: salute ed alimentazione

Anche se geneticamente robusto, il Toyger, come tutti gli altri felini di razza e non, deve essere visitato regolarmente dal veterinario di fiducia, vaccinato, svermato e spulciato. L’applicazione dell’antiparassitario è fondamentale anche se il gatto vive in casa perchè zecche e pulci, soprattutto nel periodo primavera-estate, essendo parassiti aerei, possono depositarsi sul pelo e creare non pochi problemi alla salute del gatto ed agli umani che con lui vivono la quotidianità.

Per tutti gli animali d’affezione l’alimentazione è fondamentale: un’alimentazione di qualità eviterà al suo umano di spendere un patrimonio in terapie ed accertamenti un domani.

Il Toyger è carnivoro quindi la percentuale di carne che un carnivoro assume è molto elevata. La Dieta BARF per gatti (Biologically Adapted Raw Food) è composta da carne fresca ed interiora ed è la dieta maggiormente consigliata da veterinari ed allevatori.

Non meno eccellente è la dieta basic ovvero umido in lattina o bustine e crocchette. Importantissimo in questo caso è la scelta dei prodotti che devono essere top quality ed è sempre meglio affidarsi ai consigli del proprio veterinario di fiducia. Non dimentichiamo che i reni ed i denti dei gatti sono i due punti deboli che dobbiamo monitorare costantemente durante la loro vita. La scelta del cibo sarà fondamentale nella prevenzione di  patologie renali e pancreatiche.

Il vostro Toyger ama bere ed attraverso l’acqua tiene puliti i reni e la vescica. In commercio troviamo fontanelle per gatti di ogni colore e forma e l’acquisto di una fontanella sarà per il micio un regalo graditissimo; consigliata è l’acqua naturale in bottiglia priva di cloro e calcare.

Potrebbero interessarti anche