Guida di Limbiate

Aziende, servizi e comuni

Il nome di Limbiate indica il suo stato di “confine” tra il torrente Garbogera e l'altopiano delle Groane, che costituiscono i due confini naturali del territorio. Il primo nucleo abitativo della zona venne fondato con ogni probabilità da popolazioni celtiche che si stabilirono nella zona prima che vi giungesse la colonizzazione romana. I romani presero invece l'abitudine di stanziare nella zona i propri quartieri militari durante i riposi invernali. Dopo essere stata governata da diverse famiglie nobiliari Limbiate venne compresa nella provincia di Milano al principio dell'Ottocento.

Il territorio di Limbiate, nonostante la vicinanza a un corso d'acqua, non è particolarmente fertile. Per questo motivo le opere di canalizzazione per renderlo produttivo dal punto di vista agricolo non ottennero mai risultati soddisfacenti, rendendo necessaria in tempi recenti la riconversione del territorio a scopi industriali e abitativi.

Cosa vedere a Limbiate: Villa Pusterla 

Uno dei siti di interesse più riconosciuti di Limbiate è la Villa Pusterla Crivelli Arconati. Questa stupenda struttura residenziale a ferro di cavalo di origini cinquecentesche venne scelta come residenza dal Re di Napoli Ferdinando IV di Borbone, quindi da Napoleone Bonaparte che ne fece il suo quartier generale e infine dalle sorelle di quest'ulitmo per celebrare i propri matrimoni: qui infatti si sposò la celebre Paolina con il generale Leclerc.

Oggi la villa ospita l'Istituto Agrario Luigi Castiglioni (botanico illuminista che sfruttò il giardino della villa per compiere i suoi studi) e viene periodicamente aperta a visite guidate che ne illustrano la storia. Per un periodo, verso la metà dell'Ottocento, il comune  - che nel frattempo aveva acquisito la villa, la trasformò in manicomio, chiuso soltanto nel 1999. Le strutture dell'ex manicomio, oggi completamente abbandonate, sono meta di molti esploratori urbani e fotografi che vi si addentrano per scattare fotografie estremamente suggestive.

Dove mangiare a Limbiate

Uno dei più apprezzati ristoranti di Limbiate offre un ottimo menu a base di piatti di carne e birra artigianale di produzione locale. Il Porter è un locale da scoprire per tutti coloro che cercano un ambiente poco formale, cibo di grande qualità e una profonda conoscenza delle tecniche di preparazione della carne. La varietà e la qualità delle birre, come già accennato, costituiscono uno dei punti di forza del locale, che ha conquistato i cittadini di Limbiate.

Un po' fuori mano, nella zona del Parco delle Groane, c'è la Trattoria Romagnola La Spadellata, che si rivela un rifugio assolutamente confortevole per coloro che vogliano gustare cibi genuini preparati con ingredienti locali di grande qualità. Assolutamente da provare la polenta e l'ossobuco, specialità della casa. Il locale conta una cinquantina di coperti e offre menu particolari a seconda del giorno della settimana: è attivo un servizio di mailing list per tutti coloro che vogliano rimanere informati sulle iniziative dello chef.

Il Ristorante Charme offre un'ottima commistione tra ristorante classico (con ottimi secondi a base di carne) e una buona pizzeria in stile napoletano. Le pizze sono tutte di piccole dimensioni, morbide e fornite di un cornicione piuttosto spesso. Ogni settimana si organizza una serata karaoke ed è un'ottima scelta per una cena buona ma informale, soprattutto quando si è in compagnia di un gruppo numeroso di amici.

Percorsi e mappa di Limbiate

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta