Guida di Suzzara

Aziende, servizi e comuni

La città di Suzzara è situata in Lombardia, nella provincia di Mantova, poco distante da alcune grandi città d’arte italiane. È una città storica con un importante patrimonio culturale che si arricchisce ogni anno anche grazie al Premio d’arte Suzzara, istituito nel 1948. 

Il suo territorio è quello tipico della Pianura Padana, tra il Po e l’Oglio e fa parte delle terre dell’Oltrepò Mantovano. Grazie alla numerosa presenza di agriturismi sul territorio, Suzzara è il luogo perfetto in cui trascorrere piacevoli weekend all’insegna delle cucina autentica lombarda, tra itinerari storici e naturalistici. 

Alla scoperta dei monumenti di Suzzara

Suzzara è considerata una città storica, situata nel triangolo geografico disegnato da Mantova, Reggio Emilia e Cremona. Le sue origini sono molto antiche e risalgono all’anno 870, come testimonia il primo documento ritrovato che parlava della città. Durante le diverse epoche storiche, è sempre stata contesa tra Mantova e Reggio Emilia, trovandosi proprio al confine tra Lombardia ed Emilia-Romagna. 

Protagonisti della storia di Suzzara furono sicuramente i Gonzaga che costruirono il castello, di cui oggi rimane solo la Torre Civica, uno dei simboli della città che risale al XIII secolo. Da non perdere ci sono inoltre l’Ospedale civile Montecchi, fondato nel 1854, la Casa del Fascio risalente al 1926, il Teatro Guido nato da un comitato di cittadini, la Corte Grandi-Donesmondi-Cazzaniga e le due ville Grassetti e Capilupi

Tra le architetture religiose invece ci sono la chiesa dell’Immacolata Concezione, la chiesa della Sacra Famiglia e quella di San Colombano. 

Una delle attrazioni culturali più importanti della città però è la Galleria del Premio Suzzara, un museo fondato nel 2002 che espone le opere premiate in occasione del prestigioso premio. Si tratta di opere di arte moderna e contemporanea, realizzate da artisti di fama nazionale e internazionale. Il Premio è nato nel 1948 per un’idea di Dino Villani e si è distinto fin da subito nel panorama italiano in particolare per la composizione della giuria, che non doveva essere fatta solo da critici d’arte, ma anche da persone esterne al mercato dell’arte, come ad esempio un operaio o un contadino. 

La natura lungo il Po 

Suzzara è anche il luogo ideale per chi vuole immergersi nell’ecosistema naturalistico del fiume Po. Nei dintorni della città infatti, sono presenti diversi parchi e aree protette in cui poter trascorrere piacevoli momenti di relax nella natura. Uno dei più importanti è sicuramente il Bosco di Suzzara, un’oasi naturalistica gestita dal WWF che ospita oltre 2000 piante autoctone

C’è inoltre il Parco San Colombano di interesse sovracomunale, che si trova lungo l’argine del fiume Po. Inoltre per chi cerca un po’ di divertimento e svago per tutta la famiglia c’è il JoPark Parco Avventura con percorsi acrobatici sugli alberi, adatti anche per i più piccoli. Infine, Suzzara è adiacente anche al Parco Regionale Oglio Sud che costeggia il fiume Oglio, tutelandone e valorizzandone la biodiversità. All’interno del parco si possono fare escursioni a piedi o in bici, pesca sportiva, oppure gite in canoa. 

Percorsi e mappa di Suzzara

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta