Guida di Magenta

Aziende, servizi e comuni

In lombardia, sorge un comune dal passato storico molto importante e ricco di personaggi. Magenta è una cittadina in provincia di Milano. Le sue origini risalgono al Medioevo, intorno al V secolo a.c. ed è proprio in questo periodo infatti che i Galli si stabilirono nella zona che poi sarebbe diventata l'attuale città. Ciò che nel corso dei secoli attirava i vari popoli era la posizione strategica e la vicinanza del Ticino, che sarebbe poi diventato un importante snodo commerciale. Si susseguirono infatti numerose dominazioni: dai Visconti agli Sforza, passando per la dominazione spagnola e fino ad arrivare al dominio asburgico, periodo durante il quale la città conobbe una forte espansione ed acquistò notevole importanza. Durante l'Ottocento vennero compiute numerose opere sul territorio, a partire dalla dogana sul fiume Ticino ed è proprio in questo preciso momento storico che cambiano anche le principali attività economiche. Difatti, gradatamente l'agricoltura che a lungo aveva costituito la principale fonte di sostentamento, viene sostituita dalle prime industrie tessili.
Per ciò che concerne il clima, la cittadina gode di un clima piuttosto freddo nella stagione invernale e caldo umido durante l'estate.

Entrando nel dettaglio delle principali attività economiche, l'industria ricopre sicuramente un ruolo preponderante. Oltre alle industrie tessili, si possono trovare industrie alimentari e piccole industrie meccaniche e del settore logistico. L'agricoltura e l'allevamento, pur avendo avuto in passato un'importanza fondamentale, oggi non ricoprono più lo stesso ruolo. Tuttavia permangano ancora delle aziende agricole, perlopiù a conduzione familiare, che coltivano la terra e allevano direttamente gli animali o per un sostentamento personale oppure per la vendita diretta dei prodotti. A tal proposito si stanno diffondendo notevolmente le piccole aziende biologiche, le quali, attraverso sistemi di coltura alternativi, producono verdure, ortaggi e ulteriori prodotti della terra senza l'utilizzo di agenti chimici, per poi commercializzarli anche nella stessa città di Milano.

Un'ulteriore attività molto proficua è il commercio in tutte le sue forme. Oltre alla presenza costante di centri commerciali e supermercati, resistono ancora le piccole botteghe artigianali, oltre a numerosi negozi di abbigliamento, anche di marche importanti e conosciute.
Infine, ma non da ultimo, è costante la presenza di ristoranti, agriturismi e bed and breaksfast, legati anche alla sponsorizzazione di fiere, mostre e sagre, sopratutto nel periodo autunnale. Ed infatti il turismo della città, oltre ad essere fortemente attratto dalla presenza di numerosi edifici e chiese storiche, trova in questa località svariate occasioni per gustare piatti tipici e prodotti prelibati, provenienti direttamente dalla terra.

Per chi si trovasse nei paraggi di Milano e stesse cercando una realtà più raccolta e tradizionale, sicuramente Magenta rappresenta la giusta scelta all'interno della regione lombardia.

Percorsi e mappa di Magenta

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta