Guida di Casalmaggiore

Aziende, servizi e comuni

Tipica città di pianura, Casalmaggiore, in provincia di Cremona, ha origini antichissime,
come testimoniano la presenza di insediamenti già nell’età del bronzo. La struttura della città e il rinvenimento di armi riporta l’epoca della sua fondazione ai tempi dei Romani. Intorno all’anno 1000, la città era un castello fortificato dominato dagli Estensi. Caratterizzata da una forma ad elle, Casalmaggiore è bagnata a sud ovest dal Po. La linearità del suo paesaggio pianeggiante è interrotta da numerosi pioppeti. 

L’economia della zona si suddivide nei settori: agricolo, industriale e terziario.

Edifici storici a Casalmaggiore

Casalmaggiore offre numerosi palazzi di interesse storico, tra questi vi sono:

Palazzo Martinelli

Costruzione quattrocentesca la cui facciata è realizzata con mattoni a vista. Caratterizzato da una porta bramantesca e da finestre con decorazioni e ornamenti in terracotta. Gli interni conservano scale, soffitti e porte dell’epoca.

Palazzo Manganelli

Palazzo appartenuto ai Gonzaga nel XV e nel XVI secolo. Presenta portici affrescati, sorretti da pilastri in laterizi sferici. La facciata si distingue per le finestre ornate di terrecotte e per un fregio dello stesso materiale raffigurante dei putti che sostengono una coroncina attorno a uno stemma. 

Torrione Estense

Il Torrione faceva parte dell’antica fortificazione del XI secolo ai tempi del dominio degli Estensi. È ciò che rimane dopo la demolizione della cinta muraria avvenuta tra il XVI e il XVII secolo. Un tempo era la porta d’accesso e il nucleo del castello dove alloggiava la guarnigione locale. 

Piazze a Casalmaggiore

Piazza Garibaldi

Punto d’incontro degli abitanti anche per i numerosi caffè cittadini, vi si arriva dalle principali strade del centro storico. La piazza costruita nel XVII secolo è stata ristrutturata nel XIX secolo.

Piazza Marini

Si trova alla fine di via Favagrossa, contornata da edifici religiosi e civili di grande interesse architettonico. Fra il gioco di prospettive originato dai palazzi neoclassici Camozzi e Mina Tentolini, appare il Duomo di Santo Stefano.

Chiese a Casalmaggiore

Le chiese antiche sono molto numerose, tra queste spiccano:

Duomo di Santo Stefano Protomartire

Neoclassico, il Duomo di Santo Stefano risale alla metà del XIX secolo, realizzato da un progetto di Fermo Zuccari.  Al suo interno si trovano numerose sculture tra le quali quelle di G. Albertolli e di P. Civeri e una vasta collezione di quadri con opere di C. Agosta, Malosso, Moncavallo, C. Gavasetti, G. Diotti, sec. XVI - XIX.

Chiesa di San Francesco

Sussidiaria del Duomo ha origini antichissime. Ricostruita in stile neogotico dopo l’incendio del 1919, ospita numerose opere d'arte tra le quali un Cristo morto in marmo attribuito allo scultore tardo gotico Jacopino da Tradate, un affresco su colonna del XV secolo, varie tele del Seicento e del Settecento di F.Monti, G.Cignaroli, F.Chiozzi, Mastelletta.

Musei a Casalmaggiore

Museo del Bijou

Museo specializzato in archeologia industriale, in Italia è l’unico del suo genere. Espone oltre 20.000 oggetti prodotti dalle diverse fabbriche di Casalmaggiore tra la fine dell’Ottocento e gli anni Settanta.

Parchi naturali a Casalmaggiore

Parco Golena del Po

Il parco si sviluppa nelle aree golenali del Po nei comuni di Casalmaggiore e Martignana di Po. Nei pressi degli specchi d'acqua si trovano formazioni boschive formate da salice bianco, ontano nero e olmo. 

Percorsi e mappa di Casalmaggiore

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta