Guida di Castiglione Delle Stiviere

Aziende, servizi e comuni

Il nome di questo centro urbano deriva dalla sua antichissima funzione di “magazzino” per le derrate alimentari che venivano raccolte dai contadini prima di essere consegnate al signore che percepiva i tributi dalle proprie terre. Storicamente edificato su un terreno poco fertile, il grande sviluppo economico di Castiglione è cominciato tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento, quando lo Stato decise di praticare un corposo sgravo fiscale a tutte le aziende che avrebbero aperto le proprie sedi nel comune, che all'epoca era uno dei più poveri ed economicamente depressi del Nord Est. 

Da allora Castiglione delle Stiviere si è affermato come centro di produzione industriale di grande prestigio e anche come meta turistica per tutti coloro che ogni anno visitano il Lago di Garda, a brevissima distanza dalla città.

Museo Internazionale della Croce Rossa

Non sono in molti a saperlo, ma il coraggio delle donne di Castiglione delle Stiviere nel portare soccorso ai soldati feriti durante le battaglie contro gli Austriaci negli anni appena precedenti all'Unificazione d'Italia, ispirò il fondatore della Croce Rossa Henry Dunant. Costui, tornato in Svizzera, diede origine all'organizzazione della Croce Rossa di cui San Luigi Gonzaga (nato proprio a Castiglione delle Stiviere) è santo patrono

In città è presente un curatissimo Museo Internazionale della Croce Rossa: qui sono stati raccolti attrezzature e cimeli (come barelle, lettighe e altri oggetti) utilizzati dai primi volontari della Croce Rossa e la cui evoluzione testimonia in maniera concreta l'impegno umanitario di cui l'organizzazione ha continuato a dare prova nel corso degli anni.

Il Santuario di San Luigi Gonzaga è un altro dei punti culturali di rilievo di Castiglione delle Stiviere: la facciata della chiesa è piuttosto semplice e non rende giustizia alla ricchezza delle decorazioni interne di questo monumento a uno dei più celebri e amati cittadini di Castiglione.

Mangiare a Castiglione delle Stiviere

L'Agriturismo Corte Gaia è famoso in Castiglione delle Stiviere soprattutto per la Tomahawk, una portata di carne che è diventata il fiore all'occhiello dell'attività. Si tratta di una grossa costa di manzo alla brace cotta alla perfezione e di altissima qualità. Il servizio è cortese e gentilissimo, l'ambiente elegante senza essere raffinato fino all'eccesso. I prezzi, piuttosto alti, sono però assolutamente in linea con la qualità del prodotto e con il servizio offerto. Ottima anche la carta dei vini.
L'Hostaria Viola è un'altra delle eccellenze della gastronomia di Castiglione delle Stiviere. Specializzata in cucina mantovana riletta nell'ottica della gastronomia contemporanea, l'Hostaria Viola gode di una sala molto ampia con un buon margine di spazio tra i tavoli, di un servizio perfetto e mai invadente, di un ambiente raffinato ma poco formale. Menzione particolare per l'ottimo luccio preparato secondo la tradizione mantovana, pesce che raramente si trova nei menu di altre zone. I dessert, preparati naturalmente dallo chef pasticciere, sono assolutamente all'altezza del resto del menu.

Libri e Caffè

In Castiglione delle Stiviere si trova un locale assolutamente unico nel suo genere: la libreria/caffè Mutty. In questo locale, che si articola in due zone adiacenti, sono ospitate una libreria e un ristorante. Famoso per gli aperitivi e per l'ottimo caffè, Mutty è un punto di riferimento interessante per una chiacchierata pomeridiana fuori dai soliti schemi oppure per una cena vera e propria da consumare al pub/ristorante, che ha tra i punti di forza degli ottimi hamburger.

Percorsi e mappa di Castiglione Delle Stiviere

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta