Guida di Garbagnate milanese: aziende, servizi e comuni

Nata in epoca romana, la città di Garbagnate si trovava lungo la via Varesina, che collegava Milano a Lugano passando, appunto per Varese. Anche se la posizione non era strategica (tanto che mai nella sua storia Garbagnate fu dotata di un castello), la città ha potuto comunque godere dei traffici commerciali che si sviluppavano lungo quella via. 

La produzione di seta, a partire dall'allevamento dei bachi, è stata una delle attività principali della zona per tutta l'epoca moderna. Successivamente Garbagnate ha ospitato i grandi stabilimenti industriali di Alfa Romeo e Bayer, oggi chiusi, che hanno cambiato sia l'aspetto sia la struttura economica della città.

Le ricerche più frequenti di Garbagnate milanese

Cosa vedere a Garbagnate Milanese

Come già accennato, l'Alfa Romeo ha avuto per anni nella zona di Garbagnate una delle sue principali strutture produttive. Per questo motivo è naturale che proprio in questa zona si sia sviluppato un polo museale dedicato proprio al ricordo e alla celebrazione di uno dei marchi più famosi e amati d'Italia. Il Museo Storico dell'Alfa Romeo si trova in realtà nel centro di Arese, località a soli 3 km da Garbagnate Milanese.

L'esposizione, organizzata su vari piani e secondo un criterio cronologico, illustra la trasformazione delle vetture Alfa Romeo nel corso degli anni e, nello specifico, le loro caratteristiche tecniche e stilistiche. Fiore all'occhiello del museo sono le bellissime auto da corsa che potevano essere ammirate naturalmente soltanto sui circuiti di rally di un tempo.

A Garbagnate Milanese è ancora aperta e attiva una delle ultime librerie tradizionali della zona. Si tratta della Libreria il Ghirigoro, che trae il suo nome direttamente dai libri della saga di Harry Potter. Questa libreria, gestita con grande passione dalla sua proprietaria, rappresenta un punto di riferimento per tutti gli appassionati di libri del paese e dei paesi vicini. La libreria è molto efficiente: se un libro non è disponibile in negozio, è in grado di farlo arrivare dai centri di distribuzione in pochissimi giorni.

Dove mangiare a Garbagnate Milanese

Assolutamente da provare è la cucina del Ristopub Mirimaru, che accosta le preparazioni tradizionali della cucina lombarda a quelle più esotiche della tradizione latino-americana. Il locale infatti, aperto dalla colazione alla cena, propone durante la settimana piatti tipici della Lombardia come la Casseoula e, nel weekend, piatti “esotici” direttamente dall'America del Sud. È possibile andare al Mirimaru anche per consumare un aperitivo o per organizzare feste e piccoli ricevimenti. Il locale è molto familiare e confortevole, il servizio cortese e il rapporto qualità prezzo assolutamente corretto per un locale di fascia media.

Per quanto riguarda l'arte dolciaria, invece, sarebbe assolutamente un peccato non fare una sosta nella pasticceria Dolci di Palermo, che mantiene perfettamente fede al proprio nome producendo pasticceria e rosticceria di ottima qualità. Imperdibili, e sempre eccezionali, i cannoli.

Il Chaplin è un ristorante-pizzeria storico a Garbagnate Milanese. La cucina ottima, i prezzi assolutamente abbordabili e il servizio molto efficiente e familiare fanno di questo locale un punto di riferimento sicuro per chi ha voglia di consumare un pasto saporito e conveniente dal punto di vista qualità-prezzo. Il ristorante offre anche un'ottima pizza per celiaci, allargando notevolmente la propria clientela.


Le località più cercate