Guida di Loano

Aziende, servizi e comuni

Loano è un comune assolutamente particolare. Ubicato nel ponente ligure ha un clima unico, assicurato dalle montagne che circondano la cittadina proteggendola dal vento di tramontana che spesso soffia dalle Alpi. Per questa sua caratteristica, Loano beneficia di un clima simile a quello delle più famose e ridenti località turistiche del Ponente, come Portofino e Sanremo.

Loano presenta tutte le caratteristiche urbane degli antichissimi insediamenti liguri: tortuosi carruggi nel centro più antico, diversi agglomerati di case dentro e fuori le mura cittadine che si unirono poi in un unico borgo e, infine, la modernità legata principalmente alla vita turistica del porto.

Il Porto di Loano e il Museo del Mare

Il Porto di Loano è destinato principalmente a uso turistico. Qui ormeggiano numerosi yacht provenienti da ogni parte del mondo, imbarcazioni turistiche di vario tipo, ma anche pescherecci professionali che mantengono viva una delle principali attività di sostentamento della popolazione ligure. Nei pressi del porto è attivo anche il mercato ittico giornaliero, dove sarà possibile acquistare naturalmente pesce freschissimo.

Lungo il litorale del porto sorgono moltissime attività di ristorazione, bar e discoteche che rendono assolutamente movimentata la vita estiva di Loano e che continuano la propria attività nei mesi invernali anche se con un numero minore di affluenze.

Il fortissimo legame tra Loano e il mare è testimoniato dalla presenza, nel comune, del Museo del Mare e della Marineria che custodisce moltissimi modellini di navi d'epoca nonché testimonianze fotografiche del lavoro di marineria dalla metà dell'Ottocento a quella del Novecento.

Loano e la Riviera delle Palme

La riviera delle Palme comprende l'intera fascia costiera dei comuni che fanno parte della provincia di Savona. Di questi il più importante è appunto Loano che beneficia come altri comuni della zona di spiagge sabbiose e ampie piuttosto rare nel resto della riviera Ligure. Lungo la Riviera delle Palme, in punti particolari, è possibile praticare snorkeling e scuba diving

Particolarmente interessanti sono le immersioni subacquee sul relitto degli aranci, una nave mercantile spagnola affondata da un siluro durante la seconda guerra mondiale. Oggi, abitato dalla spettacolare flora e fauna marina della zona, il relitto è visitabile grazie all'attività di aziende che organizzano escursioni subacquee, come Sesto Continente, operativa su Finale Ligure. Da Loano la zona di Finale Ligure è raggiungibile in appena venti minuti di automobile: l'esplorazione del relitto degli aranci è quindi un'attività comodissima da svolgere nell'arco di un'unica giornata.

Visitare le grotte di Toirano

Le grotte di Toirano sono un punto di interesse naturalistico che si trova nel territorio del paese di Toirano, distante pochissimi chilometri da Loano in direzione dell'entroterra ligure. Raggiungibili in una decina di minuti di viaggio in automobile, le grotte di Toirano si articolano in un gran numero di cavità sotterranee che però sono visitabili soltanto in minima parte: i turisti hanno infatti modo di esplorare soltanto le prime due cavità del complesso sotterraneo, chiamate grotta della Bàsura e Grotta di Santa Lucia Inferiore

Assoluta particolarità delle Grotte di Toirano è la presenza di numerosi resti di Ursus Spelaeus o Orso delle Caverne, tutti raccolti nella sala chiamata Cimitero degli Orsi. Oltre a questo sono state individuate all'interno delle grotte testimonianze di presenza umana risalente al Paleolitico.

Percorsi e mappa di Loano

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta