Guida di Alassio

Aziende, servizi e comuni

Secondo la leggenda Alaxio (antico nome di Alassio) venne fondata dalla figlia dell'imperatore Ottone I, fuggita dalla corte paterna per vivere liberamente il suo amore con uno scudiero. La principessa ribelle aveva nome Adelasia o Alasia, e dal suo nome si ritiene derivi anche il nome della città. 

La leggenda della fondazione della città è rappresentata simbolicamente anche sullo stemma araldico di Alassio: una fanciulla vestita di ermellino e con in mano uno scettro è posta su una torre merlata. Dopo aver combattuto al fianco di Genova per gran parte della propria storia e aver ricevuto dal forte capoluogo ligure ogni genere di privilegio economico, oggi Alassio è famosa meta di villeggiatura, amata soprattutto da turisti inglesi e stranieri.

Cosa vedere ad Alassio

Alassio è famosa, oltre che per la bellezza dei suoi paesaggi e delle acque che bagnano la costa, anche per il celebre muretto in cui sono raccolte le mattonelle su cui moltissimi personaggi del mondo dello spettacolo hanno apposto la propria firma. Tra le mattonelle del muretto alcune raccontano storie commoventi, come quelli dei due cani Hansel e Grethel, e altre ricordano momenti importanti, come la vittoria dei mondiali di calcio del 1982, con gli autografi di tutti i giocatori della rosa vincente. Al muretto di Alassio era anche abbinato un famoso concorso di bellezza: sono state incoronate Miss Muretto di Alassio, tra le altre, anche Simona Ventura e Maria Teresa Ruta. 

Il Budello di Alassio è invece un tipico carruggio ligure che corre parallelo al mare attraversando l'intera città. Sul Budello si aprono moltissimi negozi che offrono ogni genere di merci e di servizi, nonché ristoranti e gelaterie di ottima qualità.

Mangiare ad Alassio

A livello gastronomico, Alassio è stata resa famosissima dai suoi baci, ovvero dei piccoli dolci al cioccolato formati da due metà identiche (generalmente sferiche) farcite di crema, oppure al cioccolato. Naturalmente sarebbe un vero peccato passare da Alassio senza assaggiare i suoi tipici dolci: la pasticceria Balzola è una delle più famose e amate di Alassio, aperta fin dal 1902 e ancora arredata come il foyer di un teatro d'altri tempi. I lampadari e gli specchi, nonché l'antica mobilia, fanno da cornice a dolci preparati secondo le antiche ricette tradizionali. I baci di Alassio, naturalmente, sono i principi della preparazione dolciaria della pasticceria Balzola.

Chi vuole assolutamente assaggiare gli ottimi piatti della cucina ligure e in particolare della riviera, dovrà dirigersi necessariamente a La Prua. Si tratta di un ristorante con una bellissima vista mare (la terrazza è stata ristrutturata di recente dopo le mareggiate che hanno colpito la costiera ligure sul finire del 2018). Il menu è naturalmente incentrato sul pesce, la qualità dei prodotti è altissima così come quella del servizio e della location. I prezzi, di fascia medio/alta, sono assolutamente in linea con la qualità del trattamento riservato ai clienti.

La Locanda dell'Asino è un ristorante di fascia alta ubicato in un punto piuttosto defilato di Alassio, lontano dalle principali direttrici turistiche. Il locale, un po' old fashioned è gestito da uno chef giovane ed entusiasta, concentrato sulla preparazione di ottimi piatti che guardano alla cucina contemporanea reinterpretando i sapori tipici della cucina tradizionale ligure. Massima attenzione all'impiattamento, conto piuttosto alto, ma allineato alla qualità del cibo servito.

Per trascorrere un week end tranquillo ad Alassio, apprezzandone le bellezze senza dover necessariamente condividere la città con i turisti che la invadono soprattutto nel periodo estivo, l'Agriturismo Garumba è una scelta assolutamente perfetta: il cibo è quello tipico della cucina ligure, preparato con ingredienti di produzione locale o propria, la vista è mozzafiato e le stanze sono arredate con la massima cura.

Percorsi e mappa di Alassio

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta