Guida di Imperia

Aziende, servizi e comuni

Il comune di Imperia, capoluogo della provincia omonima, fu fondato nel 1923 dall’unione di undici comuni, tra i quali i più grandi e importanti erano Porto Maurizio e Oneglia.
Le due entità principali, tuttavia, mantengono tuttora identità distinte dal punto di vista architettonico. Così, Oneglia, a levante del torrente Impero che dà il nome alla città, rivela ancora oggi un’impronta piemontese, risalente al periodo di dominazione sabauda, ed evidente nella centrale piazza Dante; al contrario, Porto Maurizio, che si trova a ponente dell’Impero, possiede tutte le caratteristiche del tipico borgo ligure, con il suo intrico colorato di carrugi e creuze.

Se la conosci...
Imperia è una città a misura d’uomo, dove vivere vicini al mare e lontani dallo stress delle grandi metropoli. Se vuoi comprare casa qui affidati a una delle tante agenzie immobiliari della zona, troverai l’abitazione più adatta a te. E non preoccuparti delle questioni burocratiche, perché a Imperia hai a disposizione numerosi uffici e agenzie ai quali rivolgerti per tutte le informazioni di cui hai bisogno su imposte e tributi.
Se invece una casa a Imperia ce l’hai già, ma vuoi sistemare alcuni dettagli come i mobili del bagno o le finestre della cucina, non hai che da scegliere la soluzione che meglio ti si addice e poi prepararti a una bella passeggiata sul lungomare.

Se non la conosci...
Ci sono tutti gli ingredienti per fare di Imperia la meta delle tue vacanze, non solo d’estate, ma durante tutto l’anno. Non mancano, per esempio, alberghi attrezzati e a prezzi competitivi, che ti accoglieranno d’estate e d’inverno.
Ma Imperia è anche un posto per palati fini. Qui, infatti, potrai trovare ristoranti di ogni tipo, e se vuoi gustarti un bel piatto di autentiche trofie al pesto liguri prenota un tavolo in un ristorante di cucina regionale.
Allora, cosa aspetti? Chiama un’agenzia di viaggio e organizza la tua vacanza a Imperia!

Percorsi e mappa di Imperia

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta